10%: 10 artisti per le 100 edizioni della Targa Florio.

Si concluderà domenica 19 giugno alle ore 18,30 la mostra tributo che la Extroart, Centro Internazionale Multimediale d’Arte Contemporanea di Palermo, in collaborazione con l’ACI, il Museo Regionale d’Arte Contemporanea di Palazzo Riso, le associazioni Clips Arte e Mesime ed il Centro Commerciale La Torre, ha dedicato alla corsa di rally più antica del mondo.
Due location d’eccezione, la prima, la piazza antistante il Centro Commerciale La Torre di Palermo, che sarà attrezzata per l’occasione come una parte della storica pista, e la seconda il suggestivo Parco archeologico di Segesta situato nel territorio di Trapani.

“10% è la sintesi perfetta-dichiara Ludovico Gippetto ideatore del progetto- di un connubio tra cultura e l’arte della tecnologia automobilistica dove l’innovativa evoluzione ha forgiato i miti delle quattro ruote. Le auto in mostra saranno dieci per ogni singola location, il primo appuntamento vedrà le auto d’epoca realizzate artisticamente da: Domenico Bianchi, Joseph Beuys/Lucrezia de Domizio Durini, Felipe Cardena, Gillo Dorfles, Simone Fugazzotto, Mimmo Paladino, Marilena Pecoraro, Domenico Pellegrino, Max Serradifalco e Croce Taravella, che si alterneranno con le auto realizzate da: Marco Bagnoli, Medhat Shafik, Vitoantonio Russo e Omar Hassan.”

10% è anche una sfida: quella di coinvolgere per la prima volta uno spazio fuori dal circuito degli eventi culturali. Proporre in un centro commerciale, un nuovo progetto dal titolo O.S.A alla Torre (Open Space Art al centro commerciale) un luogo non luogo dove sarà possibile trovare diversi appuntamenti culturali, come mostre, rappresentazioni teatrali, simposi e proiezioni nelle multisale della Torre.

Le auto esposte sono: Alfa Romeo duetto spider, Mercedes Benz 190 SL del 1956, Alfa Romeo GTA 1600 Targa, Lancia Delta integrale, Alfa Romeo Giulietta Sprint Zagato, Lancia Montecarlo, Alfa Romeo 2600 Sprint, Maserati Biturbo, Lancia Aurelia e la giovane seat Marbella che farà da Safety Car.

10 artisti per 100 edizioni

La Targa Florio di cui quest’anno celebriamo la Centesima Edizione non e’ soltanto una grande gara automobilistica, peraltro la più antica del mondo, ma rappresenta un fenomeno culturale che partì dai primi del novecento, proprio da quella intuizione di Vincenzo Florio che influenzò gli stili di vita di inizio secolo, dall’architettura alle arti, e di cui ancora oggi si sente una profonda influenza.
E’ quindi un motivo di orgoglio che la Targa Florio e tutto ciò’ che essa rappresenta sia stata una musa ispiratrice di dieci grandi artisti contemporanei che con il loro inconfondibile stile hanno forgiato quattro storiche vetture che parteciperanno alla Targa Historic Speed, proprio a simboleggiare questo legame inscindibile tra l’aspetto sportivo ed agonistico e quello prettamente artistico della corsa più amata nel mondo.
Quale migliore cornice, una piazza delle di Palermo, una città inesauribile, un polmone culturale, per ospitare le vetture e dare il benvenuto agli appassionati di tutto io mondo, celebrando insieme a noi un mito sportivo e culturale, che da oggi presenta al pubblico un inedito lato artistico capace di ispirare la mano di grandi artisti e che in futuro potrà certamente divenire una ispirazione per giovani artisti che guardano al futuro senza dimenticare un passato glorioso e affascinante.

Lunedì 20 giugno alle Ore 11,00 _ Villa Niscemi

Il Sindaco Leoluca Orlando, riceverà presso Villa Niscemi, le dieci auto storiche realizzate dagli artisti internazionali: Domenico Bianchi, Joseph Beuys, Felipe Cardena, Gillo Dorfles, Simone Fugazzotto, Mimmo Paladino, Marilena Pecoraro, Domenico Pellegrino, Max Serradifalco, Croce Taravella che saranno esposte l’indomani, all’interno del Parco archeologico di Segesta per la cerimonia inaugurale del nuovo impianto di illuminazione del Tempio.
All’incontro saranno presenti tra gli altri, il sindaco di Cerda Ognibene, la direttrice del Museo Riso, Angelo Pizzuto presidente ACI, Sergio Aguglia direttore del Parco Archeologico e il curatore Ludovico Gippetto.

redazione

Recent Posts

Famiglie in fila per le nuove detrazioni: cambiano soglie e tempi di rimborso nel 2025 | il punto che può far perdere soldi senza accorgersene

Il 2025 porta una revisione profonda delle detrazioni fiscali per le famiglie: nuove soglie di…

11 ore ago

Tredicesima già “mangiata”: le micro–spese invernali erodono gli stipendi più dei rincari | il confronto che spiazza le famiglie

La tredicesima arriva, ma svanisce in fretta: tra spese quotidiane, costi invernali e rincari diffusi,…

21 ore ago

Affitti che inghiottono stipendi: torna il peso dei contratti brevi sulle famiglie | la soglia che nessuno vede

I contratti d’affitto di breve durata tornano a pesare in modo significativo sui bilanci familiari,…

2 giorni ago

Patente e punti che evaporano: il nuovo schema delle sanzioni colpisce i pendolari | l’effetto nascosto nelle strade urbane

Il nuovo schema di sanzioni previsto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti introduce regole…

2 giorni ago

Elettrodomestici “sempre accesi”: il trucco dei consumi fantasma che gonfia le bollette

Lasciare collegati alla corrente dispositivi apparentemente spenti può costare più del previsto: i consumi fantasma…

3 giorni ago

L’assicurazione auto sale anche se non fai incidenti: il nuovo criterio usato dalle compagnie | la voce che pesa di più sul premio

Le tariffe dell’assicurazione auto stanno aumentando anche per chi non provoca incidenti, un fenomeno che…

4 giorni ago