ASP , AL VIA IL NUOVO SISTEMA INFORMATIVO

E’ STATO REALIZZATO DA “ DEDALUS” CHE SI E’ AGGIUDICATA LA GARA D’APPALTO REINDETTA DAL MANAGER CANDELA DOPO LA REVOCA DI UN’AGGIUDICAZIONE DEL 2012.L’AZIENDA SANITARIA RISPARMIA 9 MILIONI DI EURO

L’Asp di Palermo rinnova il proprio sistema informativo riorganizzando tutti i processi operativi dell’Azienda: da quelli prettamente sanitari, clinici e “territoriali” a quelli amministrativi e di gestione del personale. L’obiettivo è di rendere sempre più efficiente ed appropriata la risposta ai bisogni di salute degli assistiti.
Il sistema informativo è stato realizzato da Rti Dedalus che si è aggiudicata la nuova gara d’appalto bandita dall’Asp di Palermo dopo la revoca – da parte del Direttore generale, Antonio Candela – di un’aggiudicazione del dicembre 2012 sovrastimata. Si tratta di una delle tre gare revocate e reindette dal manager che hanno consentito di far risparmiare alle “casse” dell’Azienda sanitaria 50 milioni di euro, di cui 9 milioni soltanto per quella del sistema informativo.
“E’ un altro passo avanti di un’Azienda che ha puntato sull’informatizzazione dei servizi per facilitare l’accesso degli utenti – ha sottolineato il Direttore generale dell’Asp di Palermo, Antonio Candela – dal ‘medico online’ all’esenzione con un click, da ‘Myvue’ (referti e radiografie vengono consegnate agli utenti attraverso un sistema che viaggia su internet, ndr) al laboratorio d’analisi informatizzato, stiamo fornendo ai cittadini gli “strumenti” per evitare gli accessi agli sportelli. La risposta sempre più numerosa (sono stati 287 mila gli assistiti che quest’anno hanno richiesto ed ottenuto online il certificato di esenzione ticket per reddito, ndr) ci fa capire che siamo sulla strada giusta”.
Nel rispetto delle linee guida ministeriali, il nuovo sistema informativo punta, tra l’altro, a ridurre i rischi di ripetizioni inutili di azioni e procedure sull’assistito, con risparmi di tempo e denaro, ma soprattutto punta a considerare come centrale il ruolo dell’utente garantendo la completezza di informazione riguardante i suoi accessi.
Il nuovo sistema di gestione, presentato ai dirigenti dell’Azienda sanitaria nel corso di un workshop tenutosi nella sala riunione del Presidio Pisani, consentirà anche un continuo monitoraggio della qualità dei servizi e dell’allocazione corretta delle risorse aziendali “evidenziando punti di forza e aspetti migliorabili nell’erogazione dell’assistenza ai cittadini”.

redazione

Recent Posts

Tempo rubato | La vita frenetica in Italia: la realtà dei numeri

L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…

14 ore ago

Tempo libero | Perché è un lusso per pochi: La verità si nasconde dietro a queste abitudini

Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…

19 ore ago

Amici che si vedono solo online: come cambia il modo di volersi bene dopo i 30 anni | la solitudine che nessuno racconta

Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…

1 giorno ago

La sera che non finisce mai: perché sempre più italiani arrivano stanchi anche a casa | il segnale che preoccupa le famiglie

La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…

1 giorno ago

Stipendio fermo ma tasse più alte: l’effetto silenzioso che svuota il netto in busta | quasi nessuno lo calcola

Lo stipendio resta uguale sulla carta, ma il netto che arriva sul conto diminuisce mese…

2 giorni ago

Paghi con carta anche per 2 euro: perché il conto ti costa di più senza che lo vedi | l’effetto invisibile

Pagare con la carta anche per importi minimi è diventata una normalità quotidiana, ma dietro…

3 giorni ago