ASP , AL VIA IL NUOVO SISTEMA INFORMATIVO

E’ STATO REALIZZATO DA “ DEDALUS” CHE SI E’ AGGIUDICATA LA GARA D’APPALTO REINDETTA DAL MANAGER CANDELA DOPO LA REVOCA DI UN’AGGIUDICAZIONE DEL 2012.L’AZIENDA SANITARIA RISPARMIA 9 MILIONI DI EURO

L’Asp di Palermo rinnova il proprio sistema informativo riorganizzando tutti i processi operativi dell’Azienda: da quelli prettamente sanitari, clinici e “territoriali” a quelli amministrativi e di gestione del personale. L’obiettivo è di rendere sempre più efficiente ed appropriata la risposta ai bisogni di salute degli assistiti.
Il sistema informativo è stato realizzato da Rti Dedalus che si è aggiudicata la nuova gara d’appalto bandita dall’Asp di Palermo dopo la revoca – da parte del Direttore generale, Antonio Candela – di un’aggiudicazione del dicembre 2012 sovrastimata. Si tratta di una delle tre gare revocate e reindette dal manager che hanno consentito di far risparmiare alle “casse” dell’Azienda sanitaria 50 milioni di euro, di cui 9 milioni soltanto per quella del sistema informativo.
“E’ un altro passo avanti di un’Azienda che ha puntato sull’informatizzazione dei servizi per facilitare l’accesso degli utenti – ha sottolineato il Direttore generale dell’Asp di Palermo, Antonio Candela – dal ‘medico online’ all’esenzione con un click, da ‘Myvue’ (referti e radiografie vengono consegnate agli utenti attraverso un sistema che viaggia su internet, ndr) al laboratorio d’analisi informatizzato, stiamo fornendo ai cittadini gli “strumenti” per evitare gli accessi agli sportelli. La risposta sempre più numerosa (sono stati 287 mila gli assistiti che quest’anno hanno richiesto ed ottenuto online il certificato di esenzione ticket per reddito, ndr) ci fa capire che siamo sulla strada giusta”.
Nel rispetto delle linee guida ministeriali, il nuovo sistema informativo punta, tra l’altro, a ridurre i rischi di ripetizioni inutili di azioni e procedure sull’assistito, con risparmi di tempo e denaro, ma soprattutto punta a considerare come centrale il ruolo dell’utente garantendo la completezza di informazione riguardante i suoi accessi.
Il nuovo sistema di gestione, presentato ai dirigenti dell’Azienda sanitaria nel corso di un workshop tenutosi nella sala riunione del Presidio Pisani, consentirà anche un continuo monitoraggio della qualità dei servizi e dell’allocazione corretta delle risorse aziendali “evidenziando punti di forza e aspetti migliorabili nell’erogazione dell’assistenza ai cittadini”.

redazione

Recent Posts

Legge 104, rischio di perdere i benefici: cosa cambia in alcune condizioni particolari

Chi ha un familiare ricoverato rischia di perdere i benefici della legge 104: scopri quando…

33 minuti ago

Palermo ha deciso: approvata la RESTRIZIONE ORARIA DEI CELLULARI | Devi spegnerlo o ti fanno la multa

Sarà un amarissimo ritorno a scuola per gli studenti della Sicilia: la nuova restrizione è…

3 ore ago

Black out scuole: l’apertura è slittata di una settimana | “Lasciate i vostri figli a casa”: genitori disperati

Black out scuole, per alcune di loro l'apertura è slittata di una settimana: tutti i…

7 ore ago

Multiproprietà: un modo diverso di possedere casa che incuriosisce e divide

La multiproprietà immobiliare affascina con la promessa di vacanze garantite, ma nasconde costi e regole…

7 ore ago

Lo chiamano il “FRIGORIFERO SANGUISUGA”: se hai questa marca è normale avere la bolletta alta | Cambialo subito

Attenzione a questo frigorifero sanguisuga, se hai questa marca avrai la bolletta alta: ecco i…

9 ore ago

A pochi km da Cefalù c’è la città più economica di tutta Italia: qui vivono ancora come il 1978 | Prezzi immortali

Se tutte le città d'Italia sono state travolte dall'aumento dei prezzi, in questa zona dello…

19 ore ago