Castello, chiese e lago di Caccamo saranno ammirati da sei giovani campioni di scacchi provenienti dalla Petrosjan di Mosca, la più prestigiosa scuola di scacchi della capitale russa, diretta dal grande maestro Smagin.
Si tratta di Kamilya Bekchintaeva, Ekaterina Borisova, Matvey Glukhovskly, Ilia Ivanov, Egor Kovalev, Alexandr Tarasov, di età compresa tra gli 11 ed i 16 anni i quali, accompagnati dalla Segretaria della Scuola Natalia Chukhorova e da Ekaterina Spirova dell’Associazione Internazionale Amici Italia Russia, trascorreranno una intera settimana in Sicilia per partecipare al terzo Campus per Giovani Talenti Siciliani, organizzato a Nicolosi (dal 14 al 19 giugno) dal Comitato Scacchistico Siciliano in collaborazione con il Coni Regionale Sicilia, il Centro Universitario Sportivo di Catania, il Comune di Nicolosi e l’Associazione Internazionale Amici Italia Russia.
Prima del Campus però si fermeranno a Caccamo per trascorrere due intense giornate, Sabato e Domenica 11 e 12 giugno 2016, tra arte, storia e natura, grazie all’idea di Turismosicilia, associazione locale che opera in ambito di promozione turistica.
Lo scrigno di preziosi appollaiato sulle colline del palermitano è senza dubbio un eccellente biglietto da visita per mostrare alla delegazione sportiva moscovita una parte di Sicilia genuina e ricca di testimonianze storiche, tanto che il progetto di accoglienza di Turismosicilia ha ottenuto anche il patrocinio oneroso dell’Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo della Regione Siciliana. Per Caccamo è il modo di aprirsi ad un mercato turistico straniero in forte crescita e di tentare di entrare nel circuito dei tour operator. Chissà che non sia la volta buona…
Per l’occasione Turismosicilia ha predisposto non soltanto un corteo in costume d’epoca, ma anche un pranzo con piatti medievali ed un tour dei monumenti cittadini. Sarà un vero e proprio salto nel passato, alla scoperta di una delle pagine più affascinanti della storia siciliana. Non mancherà un momento dedicato alla natura e al relax presso il Rosamarina Lake, la struttura sportiva sulle rive dell’omonimo lago che dallo scorso anno arricchisce l’offerta turistica caccamese.
Sarà infine lo stesso sodalizio a curare la visita di Palermo e di Monreale, oltre al trasferimento a Bagheria per l’incontro con gli scacchisti locali, prima dell’apertura del Campus di Nicolosi, prevista per il 13 giugno.