IL DRAMMA DELL’IMMIGRAZIONE NELLE FOTOGRAFIE DI NINO RANDAZZO LA CAMERA DEI DEPUTATI OSPITA A PALAZZO VALDINA LA MOSTRA “ALTROMARE”

Il suo dramma ha commosso l’Italia. La sua fotografia in braccio al medico dell’Azienda sanitaria di Palermo, Pietro Bartolo, ha fatto comprendere, più di qualsiasi parole, la tragedia dell’immigrazione. Uno scatto inedito al porto di Lampedusa di Favour, la bimba nigeriana di appena 9 mesi che ha perso i genitori durante la traversata dalla Libia a bordo di un gommone, fa parte del racconto di “Altromare”, mostra fotografica di Nino Randazzo dell’Asp (Azienda sanitaria provinciale) di Palermo, ospitata dal 9 al 17 giugno prossimi a Roma dalla Camera dei Deputati nella “Sala del Cenacolo” di Palazzo Valdina.
Sono 71 scatti, distribuiti in “8 stazioni”, per ricordare e comprendere le storie che attraversano l’Altromare. Storie come il salvataggio di Kebrat, il sorriso di Malik ed il disegno di Tarek, ma Altromare è, soprattutto, il racconto di speranze, sofferenze, illusioni, violenze e morte.
“La maggior parte delle fotografie – spiega l’autore della mostra, Nino Randazzo, addetto stampa dell’Asp di Palermo – documentano la tragedia del 3 ottobre del 2013 quando, a mezzo miglio da Lampedusa, morirono 366 persone. Quella mattina ero l’unico giornalista presente sul molo Favaloro ed ho fatto ciò che avrebbe fatto qualsiasi altro giornalista, e cioè documentare la più grande tragedia del Mediterraneo. Quelle foto (tutte fornite gratuitamente a giornali, tv, agenzie di stampa e siti web, ndr) sono state pubblicate dai quotidiani di tutto il mondo facendo conoscere una tragedia diventata, purtroppo, senza fine”.
La mostra, curata da Nuccia Cammara, è stata allestita e realizzata da maestranze interne all’Asp. Nelle 71 fotografie, tutte realizzate senza attrezzature professionali, ma utilizzando smartphone o tablet, c’è anche il racconto degli sbarchi al porto di Palermo.
“Il mare che raccontiamo – ha spiegato il Direttore generale dell’Asp di Palermo, Antonino Candela – non è quello che per noi è sinonimo di spensieratezza e vacanza, ma quello che è fatto di sogni e speranze che, troppo spesso, si sono trasformati in viaggi senza approdo. La nostra è una testimonianza, ma soprattutto è il tentativo di non far dimenticare queste terribili tragedie”.
La mostra “Altromare” sarà inaugurata mercoledì 8 giugno alle ore 17 a Palazzo Valdina (ingresso da vicolo Valdina 3/a) a Roma. Previsti, tra gli altri, gli interventi della Vicepresidente della Camera dei deputati, Marina Sereni; del Sottosegretario di Stato all’Interno, Domenico Manzione; di Federico Gelli, Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza, identificazione ed espulsione, nonché sulle condizioni di trattenimento dei migranti e sulle risorse pubbliche impegnate; e del Direttore generale dell’Asp di Palermo, Antonio Candela.
Sarà presente, anche, Pietro Bartolo, responsabile del Poliambulatorio di Lampedusa, protagonista tra l’altro del Film “Fuocoammare” di Gianfranco Rosi, recente vincitore dell’Orso d’Oro al Festival del cinema di Berlino.

redazione

Recent Posts

Alimentazione & budget | mangiare bene senza spese folli: consigli per una famiglia con poco margine.

Mangiare in modo sano anche con un budget ristretto è possibile, a patto di organizzare…

16 ore ago

Pensione & spesa quotidiana | come orientarsi quando i conti stringono: trucchi pratici per risparmiare

Con l’aumento del costo della vita, molti pensionati cercano nuovi modi per gestire meglio la…

19 ore ago

Il bonus sociale luce/gas | soglie ISEE, beneficiari, come funziona: guida aggiornata per famiglie in difficoltà

Il bonus sociale luce e gas è lo sconto automatico in bolletta pensato per aiutare…

23 ore ago

Convenzioni contro la doppia imposizione: qual è il vantaggio per chi lavora o investe tra Paesi?

Le convenzioni contro la doppia imposizione sono accordi bilaterali che evitano ai contribuenti di essere…

2 giorni ago

Fiscalità internazionale 2025: come cambiano le regole per chi ha redditi all’estero e perché è importante agire ora

Dal 2025 entra in vigore un nuovo quadro di norme sulla fiscalità internazionale, con regole…

2 giorni ago

Mercato libero vs maggior tutela per il gas: la nuova norma cosa cambia per i consumatori e quando scatta?

La riforma sul gas ridisegna il confine tra mercato libero e maggior tutela, fissando nuove…

2 giorni ago