CONCORSO DI MUSICA CITTA’ DI GANGI, OLTRE 700 STUDENTI DA TUTTA L’ISOLA

Quarta candelina per il Concorso di musica “Città di Gangi”, che ha avuto un numero elevato di partecipanti ben ventidue istituzioni scolastiche e 700 alunni. La manifestazione è stata organizzata dall’associazione Ars Musicae in collaborazione con il Comune di Gangi e il contributo della BCC.

Un concorso aperto agli alunni delle scuole secondarie di 1° grado ad indirizzo musicale ma anche ex alunni che abbiano conseguito la licenza media non prima dell’anno scolastico 2013/14, limitatamente alla categoria orchestre.
La kermesse si è tenuta nella splendida cornice del palazzo Bongiorno dove si sono esibiti i solisti e le formazioni cameristiche. Una seconda commissione ha valutato ben dodici orchestre nella sede del nuovo Teatro Comunale.
“L’accoglienza e l’efficienza dei servizi sono stati il punto di forza per il successo dell’evento un vero e proprio contenitore artistico-musicale – hanno detto il presidente dell’associazione Ars Musicae Salvatore La Placa e il direttore artistico Filippo Paternò – regalando agli intervenuti un esempio di civiltà e di modernità che pone le basi per un’altra Sicilia, un luogo per la promozione umana e la valorizzazione delle risorse culturali a partire dalla scuola”.

“La manifestazione – ha detto il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello – è stata un’occasione di promozione del territorio con istituzioni scolastiche che sono arrivate da Ragusa, Ispica, Comiso, Caltanissetta, Favara, Palermo, Sambuca di Sicilia e da altre città siciliane gruppi che hanno avuto modo di conoscere Gangi e il suo patrimonio storico e artistico”.
I premi consegnati dal sindaco Ferrarello sono andati a: Salvatore Matrosimone di Villarosa, Laura Manta di Caltanissetta e Giulio Lodato di Favara si sono aggiudicati il premio assoluto nella sezione solisti, l’ottetto di sax e pianoforte della Minà Palumbo di Castelbuono ha invece raggiunto la vetta più alta della sezione musica da camera da 7 a 14 elementi. Per la sezione orchestre il premio assoluto è stato assegnato all’IC Caponnetto di Caltanissetta.

redazione

Recent Posts

Sicilia e Sardegna sempre più richieste ma più care: come risparmiare davvero

Domanda alle stelle e alta stagione spingono su voli e alloggi. AGCom segnala criticità nelle…

18 ore ago

Ferragosto, 12 milioni in vacanza: quasi un terzo in seconde case o da amici

Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…

2 giorni ago

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

2 giorni ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

3 giorni ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

6 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

6 giorni ago