Comune e circolo Rifiuti Zero di Polizzi valutano la migliore soluzione per la gestione della raccolta differenziata

Nuovo incontro tra il Circolo Rifiuti Zero e l’amministrazione comunale riguardo il progetto di portare nel comune di Polizzi una nuova gestione per la questione della raccolta differenziata. Viste le bollette i cittadini sono “obbligati” per le loro tasche a prendere atto nel gestire un nuovo modo di vedere l’immondizia come un sistema m di risparmiare pagando meno e gestendo l’ambiente in modo diverso di come lo è stato sin d’ora.
Il problema dell’immondizia a livello regionale ha raggiunto dei limiti non più tollerabili in quanto le discariche sono esaurite e colme in ogni angolo del territorio, quindi a nuove leggi regionali i vari comuni devono pensare di gestire il tutto in modo differente con eventuali penalizzazioni o multe a tal riguardo. Il circolo di Polizzi ha preso atto del sistema adottato nel comune di Valledolmo e cioè del sistema “uno@uno” andando a verificare di persona il modo in cui si può differenziare in modo alternativo, semplice e sopratutto redditizio per i cittadini. La situazione attuale nei comune madoniti è quella che la società che gestisce i 13 comuni del comprensorio cioè l’AMA si trova in una condizione di liquidazione, quindi cioè di una cessazione del ramo aziendale e contemporaneamente l’acquisizione da parte di una nuova società cioè AMA Rifiuti e risorse con immediata operosità della nuova società. Purtroppo attualmente si è fermi perchè su 13 comuni 11 sono d’accordo, con situazione già di delibera in consiglio comunale ma in attesa delle decisioni di delibera dei comuni di Blufi a Castellana Sicula in quanto hanno dei problemi interni.
Quindi fermi in attesa di essere compatti e univoci a portare avanti tale progetto con spese minori per poter effettuare tale nuova gestione, ma certamente non si può aspettare ancora tanto se i due comuni non sblocchino le proprie problematiche …..
In attesa che l’AMA si muova, il Circolo e l’amministrazione comunale hanno pensato di valutare la migliore condizione per il paese e cioè, valutare sia il sistema del comune di Ferla (SR) che comprende un progetto ad ampio raggio di differenziata con sistema di compostaggio e sia quella di uno@uno cioè di solo differenziata, sistema già oleato e ben avviato a Valledolmo. A tutto questo ci sarà una campagna di sensibilizzazione tra i cittadini , tramite volantinaggio,assemblee,informazione all’interno delle scuole e quanto meglio si possa fare per informare e preparare nel miglior modo la popolazione nel sistema di “più differenzi meno paghi” ! Il sindaco Lo Verde e l’Assessore Lipani, chiederanno entro questo mese un incontro con i tecnici di uno@uno per capire la situazione di sblocco in tutti i suoi aspetti e le valutazioni da intraprendere insieme al circolo Rifiuti Zero che indipendentemente se continuare con Rifiuti Zero o meno, valuterà insieme all’amministrazione qual’è l’ alternativa migliore e in simbiosi per valutare la strada unica per far risparmiare i cittadini e portare un cambiamento radicale e definitivo ad una gestione che effettivamente non è più tollerabile visti i costi attuali dell’intera gestione del sistema e sopratutto delle singole famiglie.

Antonio David

Redazione

Recent Posts

“Cosimo Cristina e Peppino Impastato, l’impegno e la lezione civile”

“Cosimo Cristina e Peppino Impastato, l’impegno e la lezione civile di quei due giovani cronisti…

2 minuti ago

Il CAI di Gorizia ospite del CAI Petralia intersezionale sulle Madonie

Durante questo lungo ponte dal 25 aprile al 1 maggio, si è svolto un appuntamento…

12 minuti ago

Fauna Selvatica, Ente Parco Madonie: “I Comuni si dotino di gabbie”

"I Comuni introducano le gabbie per il contrasto alla fauna selvatica".E' l'invito che l'Ente Parco…

16 minuti ago

Cisl, inaugurazione sede comunale di Prizzi

Sarà inaugurata domani venerdì 3 maggio alle ore 16 in via Roma, 29, la nuova…

22 minuti ago

Isnello. Da sabato 4 maggio “Cantautori tra le righe”

Riprendono le iniziative culturali e sociali nell' ambito del Progetto di rigenerazione culturale, sociale ed…

31 minuti ago

Firmato protocollo d’intesa tra Siulp Polizia e Banco Alimentare

Sostenere le famiglie in difficoltà e diffondere la cultura del contrasto allo spreco alimentare sono…

45 minuti ago