Ecomaratona delle Madonie 2016, vince il friulano Zufferli

Il friulano Ivan Zufferli vince l’Eco Maratona delle Madonie nella 9° Sicilia Trail svoltasi a Polizzi Generosa. L’atleta conosciuto in ambito nazionale ha partecipato anche lo scorso anno con la società Xbionic Team e ove oggi con la pettorina numero 1 ha rispettato i pronostici nella categoria dei 43 Km, in una giornata abbastanza fresca e piovigginosa ha ottenuto un buon tempo arrivando al traguardo con un buon margine rispetto al secondo Cesare Francesco della scuderia ASD Misilmeri Marathon.
Un buon numero di partecipanti quindi ma, inferiore allo scorso anno sono giunti da tutta Italia e non hanno voluto mancare all’appuntamento per la nona volta e non hanno voluto perdersi il percorso che le Madonie offre in un ambiente invidiabile e che certamente non trova eguali in altre parti d’Italia, dove a voce degli atleti stessi non rinunciano a tale bellezza naturalistica. L’organizzazione dell’evento a nome di Patti e Cipriano ha dato il meglio di sè come sempre e l’aiuto dei volontari nelle varie postazioni ha voluto far di questa maratona un appuntamento importante a livello agonistico che si spera sia sempre più invogliata e supportata anche dagli sponsor tecnici e del territorio che, certamente quest’anno hanno fatto un pò i capricci come i contributi a livello comunali che devono essere sempre più sostanziosi affinchè la manifestazione sia ben riuscita e anche per avere un riscontro a livello locale con tutto quello che ne consegue per i ristoratori e le varie attività locali. Un evento importante sopratutto in un contesto nazionale e naturalistico da sfruttare sempre nel migliore dei modi e dove la partecipazione attuale di più di 300 atleti sta a significare quale sia l’aspetto da sottolineare e da portare avanti.
Nella categoria Abies Trail dei 23 Km si è classificato al 1° posto l’atleta Vincenzo Taranto con 2h,03′ seguito da Giorgio Cavaliere con il tempo di 2h,07′. Buona partecipazione di atleti locali e del territorio siciliano che annualmente partecipano liberamente e consecutivamente a questa attività, allenandosi scrupolosamente sia per mantenersi in forma sia per non mancare all’appuntamento madonita annuale. Come sempre si sono messi in evidenza atleti di Polizzi liberi di team come Lo Re, Glorioso e Cascio Salvatore che mantengono annualmente sempre posizioni invidiabili per i non professionisti. L’augurio di tutti è sempre quello di migliorarsi sempre nei tempi e nella perfetta riuscita dell’evento che, certamente non può prescindere anche dall’aiuto che tutti devono dare e affinché sia un aspetto positivo per tutto il territorio e non solo per pochi ….

Antonio David

redazione

Recent Posts

Sicilia e Sardegna sempre più richieste ma più care: come risparmiare davvero

Domanda alle stelle e alta stagione spingono su voli e alloggi. AGCom segnala criticità nelle…

14 ore ago

Ferragosto, 12 milioni in vacanza: quasi un terzo in seconde case o da amici

Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…

1 giorno ago

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

2 giorni ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

3 giorni ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

6 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

6 giorni ago