Giorno 1 giugno 2016 a partire dalle ore 17,30 nei locali del centro culturale Ospedaletto ha preso vita la premiazione della terza edizione del concorso: “L’ospedaletto dal 1937 ad oggi”, la storia dell’ex Centro Antimalarico di Lascari interpretata dagli alunni delle classi 5° della Scuola Primaria “Madre Teresa di Calcutta” per un progetto scolastico permanente.
Dopo i saluti di Luigi Ilardo, Presidente dell’Istituzione Ospedaletto, di Caterina Provenza del Comune di Lascari, e gli interventi del Dirigente Scolastico Giuseppe Simplicio, dell’insegnante Rosa Camilleri, del dottore Domenico Longo e della prof. Miriam Cerami, sono stati premiati gli alunni, nelle rispettive sezioni (componimento letterario-poetico, disegno e fotografia), e omaggiati, insieme a tutti gli altri compagni, di un kit scuola offerto dall’Istituzione Ospedaletto. Infine, Giuseppe Abbate, Sindaco di Lascari si è complimentato con i giovani artisti-scrittori così sensibili e desiderosi di conoscere la propria identità e quel bene immateriale da custodire e tramandare.
La manifestazione è terminata con un dolce momento conviviale organizzato dalle mamme degli alunni.
Il progetto didattico è stato vissuto dai piccoli studiosi in più momenti. Inizialmente, a scuola, hanno incontrato l’autrice del libro “Addio Malaria il ‘900 tra storia e memoria. Il Centro Antimalarico di Lascari” e il dottore Domenico Longo che ha parlato della relazione esistente fra la malaria e l’anemia falciforme e successivamente, seguiti dai loro insegnanti, prima hanno approfondito l’argomento della malaria e le sue sfaccettature storiche-antrolopogiche e geografiche per la messa in opera di componimenti letterari-poetici e poi, con la visita all’ex Centro antimalarico di Lascari, hanno avuto modo di fare degli scatti fotografici e interpretare graficamente la struttura o particolari di essa.
Gli elaborati dei discenti sono stati esaminati da una giuria composta dagli insegnanti: Eliana Russo (prof. di Italiano), Piero Bianca (prof. di Arte e immagine), Emanuele Polizzotto (fotografo professionista), Rosa Camilleri e Carmelina Tralonso (insegnanti della Scuola Primaria di Lascari).
Sono stati assegnati in totale n. 14 premi per le seguenti categorie:
Testo in prosa: 1° classificata: Vittoria Guercio; 2° : William Ballotta e 3°: Flavio Mudaro; menzione di merito ad Alessandro Cesare.
Testo poetico: 1° classificata: Asia Liberto; 2°: Andrea Macaluso e 3°: Mattia Costante
Disegno: 1° classificata: Vittoria Guercio; 2°: Federico Pizzo e 3°: Serena Muscato; menzione di merito a Daniele De Luca
Fotografia: 1° classificato: Andrea Macaluso; 2°: Delia Cancilla e 3°: Vittoria Guercio
La Settimana Santa di Petralia Sottana raggiunge il momento più alto di partecipazione emotiva con…
Domenica 27 aprile alle ore 18.00, al Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù, andrà in…
E’ tradizione che nella notte del Sabato Santo si verifica a Petralia Sottana lo spettacolare…
Il Comando Generale della Guardia Costiera, attraverso il Centro di Controllo Nazionale Ambiente, ha promosso…
Pasqua continua a essere un’occasione d’oro per moltissimi italiani che desiderano concedersi una pausa, visitando…
Ogni anno, il Venerdì Santo, la comunità di Montemaggiore Belsito si riunisce per celebrare la…