Gian Clelia Cucco, Assessore alla Cultura del Comune di Castelbuono, ricorda con un comunicato il 70^ Festa della Repubbica: Il 2 giugno si celebra il 70° anniversario della fondazione della Repubblica italiana sorta dalla resistenza per difendere i valori della libertà, della pace, della giustizia e della democrazia.
Questa data ricorda il referendum istituzionale del 2 giugno 1946 con cui gli italiani furono chiamati a scegliere la loro futura forma di governo e l’Assemblea Costituente.
L’ emblema della nostra Repubblica, oltre alla stella che rappresenta l’ Italia, è composto da una ruota dentata simbolo del lavoro su cui la Repubblica è stata fondata, un ramo d’ulivo per ricordare la volontà di pace della nazione, e un ramo di quercia che incarna la forza e la dignità del popolo italiano. Sono questi i valori per i quali molti sacrificarono la vita e che ancora oggi costituiscono il nostro prezioso patrimonio comune e la base di una comunità libera e democratica.
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…