A Termini Imerese i ragazzi inventano lavori

«Ciuchinangelo… imprenditoria oltre le favole» sarà l’Evento che si terrà a Termini Imerese Sabato 28 maggio 2016, dalle ore 10.00 alle ore 19.00, organizzato dalla Sergio Cingolani Editore di Torino in collaborazione con una rete di 16 scuole e di alcune aziende private, che metteranno a disposizione laboratori didattici.
Saranno circa 25 gli stand collocati nell’area piazza Duomo – Belvedere. L’evento è patrocinato dal Comune di Termini Imerese in rete con i sindaci dei Comuni di Ciminna e Baucina, anche loro convinti che il cittadino debba essere orientato a farsi imprenditore di se stesso in un momento storico nel quale il posto fisso è ormai praticamente scomparso. Scopo della manifestazione è, infatti, veicolare nei bambini e nelle famiglie l’idea del lavoro che ognuno può inventarsi o creare attraverso la fantasia, il coraggio, l’impegno, il sacrificio. A tal proposito si stimolerà la curiosità dei piccoli attraverso vari laboratori didattici, come gli esperimenti di fisica e matematica illustrati dagli studenti del Liceo Palmeri, la realizzazione di aquiloni realizzati dall’IC Tisia D’Imera e Gardenia ed i manufatti delle scuole coinvolte provenienti dai comuni di Termini Imerese, Ciminna, Baucina, Ventimiglia di Sicilia, Bagheria, Belmonte Mezzagno, Misilmeri, Palermo e Marsala. Ci saranno poi gruppi musicali e cori delle scuole, che si esibiranno lungo il percorso interessato dall’evento, ed alcune delle migliaia di favole create e scritte dai bambini verranno lette e recitate dagli stessi. Tra i presenti, anche l’atleta olimpionico termitano di lotta libera Salvatore Rinella, il gruppo Agesci con un centinaio di scout ed l’associazione di pallacanestro A.S.D. Abiola Basket, l’Associazione Sicilia Antica che esporrà numerose foto inedite del “Gattopardo”, L’ass. Culturale Ventibaci ed altri importanti espositori.
La mascotte dell’evento sarà Ciuchinangelo, un asinello alato ideato dalla scrittrice Paola Rinaldi, nato su una nuvola e che trova il coraggio di lanciarsi sulla terra con un paracadute in cerca della sua mamma. Il personaggio vuole insegnare come anche un asino, che da sempre tutti prendono in giro, possa avere le ali e volare più in alto di chi dice di saperlo fare ma non si alza da terra.

redazione

Recent Posts

Ufficiale, approvato il “BONUS HALLOWEEN” | 200€ direttamente in busta paga: non serve nemmeno fare richiesta

Come mai si parla di un "Bonus Halloween" grazie al quale potrete ricevere 200€ direttamente…

2 ore ago

Siciliani, salutate il bollo auto: voi siete ESENTI A VITA | Appena pubblicata la lista dei fortunati

Una novità inattesa agita gli automobilisti: il bollo auto cambia volto e spuntano esenzioni permanenti…

4 ore ago

Ponte sullo stretto, alla fine ha vinto il NO: vicenda chiusa una volta per tutte | La Sicilia rimane staccata

Dopo tanti tentennamenti e anni di opinioni contrastanti, è arrivato il No definitivo. La decisione…

14 ore ago

Smartphone, da oggi può costarti il posto di lavoro | Valanga di licenziamenti in arrivo: ecco a che cosa devi fare attenzione

Un episodio accaduto a un dipendente accende i riflettori sull’uso di WhatsApp: anche una chat…

17 ore ago

Sicilia incoronata Regione europea della gastronomia: un trionfo di sapori e tradizioni

La Sicilia conquista il titolo di Regione europea della gastronomia: un riconoscimento che valorizza i…

17 ore ago

“Questo prodotto è stato contaminato”: supermercati, scatta l’allarme ortaggi | Ecco quali dobbiamo evitare

Attenzione a non consumare questi ortaggi dal supermercato: cosa sta succedendo, i dettagli e le…

20 ore ago