La Federcosumatori di Cefalu’ e l’Ato1

In questi ultimi giorni, moltissimi cittadini stanno ricevendo la fattura di conguaglio da parte dell’ATO 1 PA in liquidazione, che hanno fruito del servizio idrico integrato riguardanti il periodo febbraio 2014 maggio 2015. Conguaglio, quindi, i cui importi, nonostante ci siano state un paio di fatture in acconto, riguardano pur sempre consumi di ben 15 mesi!
Da tale situazione, tante famiglie e, in particolar modo tanti pensionati che non sono in grado di pagare in unica soluzione, stanno avendo parecchie difficoltà ad interpretare, confrontare, la fattura di conguaglio con le fatture di acconto precedenti.
La nostra Associazione si è messa da subito a disposizione dei molteplici cittadini che a noi si sono rivolti. Con la presente, “chiediamo che anche le amministrazioni comunali interessate, si facciano carico di porre in essere un temporaneo servizio di assistenza per i loro concittadini e in particolar modo in caso di richiesta chiarimenti per gli addebiti nonché per il frazionamento delle bollette”.
Da frequenti contatti intercorsi con l’ATO 1 PA per sollecitare soluzioni operative, l’ATO, pur nella scarsa disponibilità di personale, si è reso disponibile a ricevere gli utenti per chiarimenti, presso i propri uffici di Palermo siti in Via Roma n.19 – Palermo -, nei giorni di lunedì e mercoledì dalle 09.00 alle 13.00 e giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00. Si può telefonare, inoltre, ai seguenti numeri: 0916628735 e 0916628693.
Per non far spostare i cittadini, riteniamo fondamentale la collaborazione delle amministrazioni comunali.
La Federconsumatori ha ottenuto la possibilità che i cittadini possano frazionare la fattura in un massimo di 4 rate (se esatte!) se di importi esosi. “L’importo, quindi, potrà essere frazionato in un massimo di quattro rate mensili e l’importo minimo di ciascuna non deve essere inferiore ai 150 euro”.
In caso di rateizzo, nel riquadro “causale” del bollettino indicare: numero codice cliente, matricola del contatore, numero e data della fattura. Nei primi bollettini deve essere indicata la voce ACCONTO, mentre nell’ultimo, la voce SALDO. La copia del versamento deve essere faxata ai n.: 0916628708 o 0916628736 indicando il numero delle rate e le date di scadenza dei successivi versamenti.
Rinnoviamo l’invito ai cittadini che siamo sempre a loro disposizione.

Giovanni Brocato

Federconsumatori Cefalù
Piazza Bellipanni, 32 (III Piano) – 90015 Cefalù (PA)
Cell: 3389330149 – Fax: 0921423614

redazione

Recent Posts

Affitti che inghiottono stipendi: torna il peso dei contratti brevi sulle famiglie | la soglia che nessuno vede

I contratti d’affitto di breve durata tornano a pesare in modo significativo sui bilanci familiari,…

12 ore ago

Patente e punti che evaporano: il nuovo schema delle sanzioni colpisce i pendolari | l’effetto nascosto nelle strade urbane

Il nuovo schema di sanzioni previsto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti introduce regole…

18 ore ago

Elettrodomestici “sempre accesi”: il trucco dei consumi fantasma che gonfia le bollette

Lasciare collegati alla corrente dispositivi apparentemente spenti può costare più del previsto: i consumi fantasma…

1 giorno ago

L’assicurazione auto sale anche se non fai incidenti: il nuovo criterio usato dalle compagnie | la voce che pesa di più sul premio

Le tariffe dell’assicurazione auto stanno aumentando anche per chi non provoca incidenti, un fenomeno che…

2 giorni ago

La spesa che non torna mai uguale: stesso carrello, totale diverso ogni volta | il meccanismo nascosto dietro gli scontrini

Vai al supermercato, prendi gli stessi prodotti, percorri le stesse corsie, ma quando arrivi in…

3 giorni ago

Il nuovo trucco dei distributori: meno litri reali per la stessa spesa | come accade senza che ce ne accorgiamo

Un’anomalia quasi impercettibile rischia di penalizzare gli automobilisti: il prezzo del pieno resta invariato, ma…

3 giorni ago