Il Nois istituisce il Nucleo “Art Cooper” della Protezione Civile a Gangi

Con i complimenti ai 30 volontari che hanno superato il secondo modulo di formazione sulla Salvaguradia dei beni culturali, da parte del Sindaco Giuseppe Ferrarello in una cerimonia svoltasi al palazzo Bongiorno viene istituito ufficialmente in Sicilia il Nucleo Art Cooper- Nois per la tutela e salvaguardia dei beni culturali in emergenza.
Un percorso formativo che ha visto impegnati volontari di protezione civile del NOIS GANGI NOIS SANT’AGATA DI MILITELLO, associazione speranza, il gruppo comunale di lascari oltre ad alcuni professionisti del territorio Gangitano in attività teorico pratica nell’ultimo fine settimana a gangi con interventi di salvaguardia ad opere d’arte contenute della chiesa della madonna della catena, del patrono san cataldo e del museo civico. La sicilia può quindi dotarsi di un nucleo specializzato di volontari pronti ad intervenire in qualsiasi momento per la messa in sicurezza delle opere d’arte in caso di eventi calamitosi. Proprio da Gangi nell’ottobre scorso prese il via il progetto di formazione che si concretizza oggi con la costituzione di un nucleo operativo che sarà presto dotato di partiolari attrezzature per il primo intervento.
Grazie alla collaborazione con l’amministrazione comunale di Gangi, il nucleo Art sarà pronto ad intervenire l’addove ve ne fosse necessità nei vari comuni della Regione.
Un prossimo appuntamento di crescita e di perfezionamento per i volontari del coordinamento cooper – nois sarà il meeteng nazionale del coordinamento operativo emergenze che si terrà a sant’agata di militello il prossimo mese.
I cittadini interessati ad avvicinarsi al settore di protezione civile rivolto alla tutela e salvaguardia delle opere d’arti possono rivolgersi al cell. 3312017846.

redazione

Recent Posts

Supermercato, prima di uscire controlla lo scontrino | Se manca questa scritta sei finito: scatta l’arresto immediato

Prima di uscire dal supermercato, controllate sempre lo scontrino, se manca questa scritta rischi l'arresto…

10 ore ago

UFFICIALE FISCO: vietati i bonifici tra parenti | Se ti scordi questa cosa prendi la multa

Fai attenzione a prestare i soldi a amici e parenti, potresti ritrovarti nei guai con…

13 ore ago

Frutta e verdura, scandalo in Italia: non comprarle mai in questo posto | La tua salute è in serio pericolo

Uno scandalo in Italia ha riguardato frutta e verdura: adesso non comprarli più, rischi danni…

16 ore ago

Amazon meglio di Babbo Natale: nuovo smartphone a soli 39 euro | Impossibile non chiamarlo regalo

Amazon ha deciso di rovinarsi: uno smartphone a soli 39 euro è un'offerta da prendere…

18 ore ago

Patatine in friggitrice ad aria: il lato oscuro che nessuno si aspetta | Rischi per la salute

Un gesto quotidiano che sembra innocuo nasconde un rischio silenzioso: ecco cosa avvertono i medici…

21 ore ago

È il pozzo più profondo d’Italia | Nessuno ha mai visto la sua fine: impossibile quantificare i metri

Pozzo, questo è il più profondo d'Italia e nessuno ha mai visto la sua fine:…

22 ore ago