Il Nois istituisce il Nucleo “Art Cooper” della Protezione Civile a Gangi

Con i complimenti ai 30 volontari che hanno superato il secondo modulo di formazione sulla Salvaguradia dei beni culturali, da parte del Sindaco Giuseppe Ferrarello in una cerimonia svoltasi al palazzo Bongiorno viene istituito ufficialmente in Sicilia il Nucleo Art Cooper- Nois per la tutela e salvaguardia dei beni culturali in emergenza.
Un percorso formativo che ha visto impegnati volontari di protezione civile del NOIS GANGI NOIS SANT’AGATA DI MILITELLO, associazione speranza, il gruppo comunale di lascari oltre ad alcuni professionisti del territorio Gangitano in attività teorico pratica nell’ultimo fine settimana a gangi con interventi di salvaguardia ad opere d’arte contenute della chiesa della madonna della catena, del patrono san cataldo e del museo civico. La sicilia può quindi dotarsi di un nucleo specializzato di volontari pronti ad intervenire in qualsiasi momento per la messa in sicurezza delle opere d’arte in caso di eventi calamitosi. Proprio da Gangi nell’ottobre scorso prese il via il progetto di formazione che si concretizza oggi con la costituzione di un nucleo operativo che sarà presto dotato di partiolari attrezzature per il primo intervento.
Grazie alla collaborazione con l’amministrazione comunale di Gangi, il nucleo Art sarà pronto ad intervenire l’addove ve ne fosse necessità nei vari comuni della Regione.
Un prossimo appuntamento di crescita e di perfezionamento per i volontari del coordinamento cooper – nois sarà il meeteng nazionale del coordinamento operativo emergenze che si terrà a sant’agata di militello il prossimo mese.
I cittadini interessati ad avvicinarsi al settore di protezione civile rivolto alla tutela e salvaguardia delle opere d’arti possono rivolgersi al cell. 3312017846.

redazione

Recent Posts

Zodiaco, ecco il segno più intelligente di tutti | “In media hanno un QI mostruoso”: i risultati dei test non lasciano dubbi

Voi lo sapete qual è il segno zodiacale più intelligente per il loro Q.I. esagerato?…

46 minuti ago

“Banconote nuove di zecca”: ATM, ecco il trucco che sta spopolando | Con questa operazione guadagni due volte

Svelato finalmente il trucco per ottenere soldi senza fare quasi nulla: banconote nuove di zecca…

4 ore ago

Citofono di casa, se non c’è il tuo nome sei rovinato: “Pignoramenti a sorpresa” | Scendi le scale e aggiungilo subito

Citofono di casa, attenzione se manca il tuo nome rischi grosso: ecco cosa dice la…

7 ore ago

30 settembre 2025: in arrivo una mazzata dall’INPS | Già inviate milioni di lettere: addio pensione per chi non risponde

Cattive notizie in arrivo per i cittadini italiani in pensione: l'annuncio arrivato da parte dell'INPS…

9 ore ago

730, addio detrazioni per spese mediche | “Sarà un rimborso poverissimo”: hanno deciso di tagliare tutto

Si parla di rimborsi più poveri sul 730 per le spese mediche: ecco cosa cambia…

13 ore ago

Purtroppo siamo costretti a chiudere: Eurospin tira giù le saracinesche | Annuncio improvviso e clienti gelati

Nessuno avrebbe mai potuto immaginare che sarebbe accaduta una cosa del genere proprio a un…

15 ore ago