GANGI; DALL’ORTO ALLA MENSA SCOLASTICA

Dall’orto alla mensa scolastica di Gangi. Oggi a pranzo, gli studenti dell’istituto comprensivo Francesco Paolo Polizzano, plesso della scuola elementare di Santa Maria, hanno trovato pasta con la frittella, con quelle fave raccolte e coltivate nell’orto sociale di contrada Spirito Santo. L’iniziativa educativa, voluta dall’amministrazione Comunale, è partita due anni fa quando per la prima volta sono state piantumate centinaia di piantine di pomodori che sono servite a produrre la passata oggi regolarmente utilizzata nelle mense scolastiche di Gangi.

Un’iniziativa tesa a educare i bambini a prendere contatto con la terra e sporcarsi le mani nella produzione di prodotti a chilometro sostenibile, ciò per trasmettere loro i valori di un’alimentazione sana, sostenibile, a base di prodotti di stagione, genuini e freschi tutto con il supporto di un orto. Un pezzetto di terreno dove i ragazzi possono, attraverso il contatto diretto con la terra, apprezzare il lavoro degli agricoltori e comprendere la filiera e la fatica che stanno dietro a un piatto di pasta. I bambini sono stati protagonisti anche in cucina aiutando le cuoche a preparare lo speciale condimento.

Per il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello: “E’ un’iniziativa educativa e formativa che sicuramente porterà giovamento nella crescita dei bambini che hanno avuto modo di sporcarsi le mani piantumando e coltivando le fave, ma anche innaffiandole ogni giorno e ancora la raccolta dei prodotti della terra serve a far capire ai più piccoli l’importanza della stagionalità, il valore dell’attesa, del lavoro nei campi. Un mio personale ringraziamento – conclude Ferrarello – per la preside, i docenti, e alunni dell’istituto comprensivo ma anche chi ha collaborato al progetto su tutti l’assessore Giuseppe Pane, l’associazione Narramondi e i signori Leonardo Amoroso e Nicolò Angilello”.

Redazione

Recent Posts

Il Giornale di Cefalù – World days Vespa

41° anno -2-5-2024 -Il Giornale di Cefalù - World days VespaSicilia in Vespa e tra…

8 ore ago

Ancora una sconfitta per il Palermo,1-0 contro lo Spezia

92 e adesso 93 sono gli anni che il Palermo non vince contro lo Spezia,infatti…

13 ore ago

“Cantautori tra le righe”. Claudio Cirillo a Isnello per il progetto “Fortini Sonori”

Il cantautore dialogherà con il pubblico proponendo spunti e curiosità su come nasce un loro testo…

20 ore ago

Riolo ha vinto ad Erice contro se stesso

Il sorriso di Totò Riolo sul gradino più alto del podio della Monte Erice è…

21 ore ago

A Gangi tappa del Wonder Italy, motoraduno nazionale che va alla scoperta dei borghi più belli d’Italia

Ha fatto tappa a Gangi il Wonder Italy, il moto raduno non competitivo che va…

22 ore ago

Europee: Giaconia (Progetto Palermo), sosteniamo Lidia Tilotta per un’Europa vicina ai territori

“Abbiamo bisogno di un’Europa vicina ai territori e alle comunità locali. Per questo abbiamo scelto…

22 ore ago