Giovedì 19 maggio il gruppo Gen Verde si esibirà in concerto presso la chiesa Madre di Caccamo in un “concerto acustico” di beneficenza a favore della Missione di Biagio Conte. Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21.
Su iniziativa del Parroco Don Giuseppe Calderone il concerto del Gen Verde è offerto da alcuni benefattori della Parrocchia e da tutti i commercianti di Caccamo volendo insieme promuovere la raccolta di fondi e il sostegno alla “Missione di Speranza e Carità” di Biagio Conte a Palermo, unica tappa di concerto in Sicilia.
Gen Verde nei suoi 50 anni di attività ha portato in piazze, teatri e stadi del mondo oltre 1.400 spettacoli ed eventi, realizzato centinaia di tour e prodotto 67 album in 9 lingue.
Il Gen Verde – International Performing Arts Group è una band tutta al femminile composta da 22 artiste di 14 Paesi i cui punti di forza sono talento, internazionalità, ricchezza culturale, contaminazione delle sonorità, sperimentazione artistica. Vuole dar voce agli uomini e alle donne di questo tempo, ai popoli e alla storia dell’umanità, avviata faticosamente ma inesorabilmente verso la fraternità.
Tutto è cominciato con una batteria verde, al Centro internazionale di Loppiano, nel dicembre 1966. Un regalo inconsueto nelle mani di un gruppo di ragazze che, solo a guardarle in faccia dicevano mondialità e voglia di cambiamento. Quello strumento è diventato il simbolo di una rivoluzione permanente in cui musica e talenti condivisi e offerti sono diventati strumenti privilegiati per contribuire a realizzare un mondo più unito e fraterno.
Nasce così il Gen Verde: grinta, capacità, parole, gesti e professionalità in sinergia per dire alla gente che l’umanità ha ancora e sempre una chance, che si può scegliere la pace contro la guerra, la coesione invece dei muri, il dialogo anziché il silenzio. In definitiva la fratellanza, che è il dna comune a ogni uomo o donna che vive su questo pianeta.
Ad oggi sono 144 le cantanti, musiciste, attrici, tecnici, danzatrici che hanno fatto parte del Gen Verde, il cui apporto professionale ha dato vita a produzioni artistiche diversificate i cui generi spaziano dai concerti live al musical, per non dimenticare l’attività didattica e formativa rivolta ai giovani, attraverso workshop e corsi specifici. Inoltre sono molti i contatti con artisti di tutto il mondo che contribuiscono costantemente ad aprire orizzonti e collaborazioni inedite.
Lo scorso 24 aprile presso Villa Borghese a Roma il Gen Verde ha animato con le proprie musiche e canti l’incontro “Villaggio per la terra”. Evento promosso da Earth Day Italia e dal Movimento dei Focolari cui ha partecipato come ospite straordinario Papa Francesco.