Geraci Siculo,“ si sgavi’ta a muntagna! “ ritorna la transumanza

E’ questa l’espressione utilizzata dai pastori Geracesi per indicare la conclusione del divieto di pascolo degli animali e il trasferimento delle mandrie e degli armenti verso la montagna per tutto il periodo estivo.
A Geraci Siculo, la “ Transumanza”, spaccato di vita pastorale, diventa un evento!
La manifestazione, giunta all’ottava edizione, unica nel suo genere, è occasione di riscoperta di una memoria collettiva fortemente impressa nella comunità di Geraci,la cui identità si manifesta nella pastorizia.Vere protagoniste saranno le mandrie, accompagnate a piedi dai pastori, verso i pascoli di alta montagna.
Sabato 21 maggio a Geraci Siculo sarà una giornata di festa: già dal mattino i ragazzi delle scuole superiori di Gangi, Petralia Sottana e Geraci si imbatteranno nella riscoperta dei vicoli del borgo, sfidandosi in una gara di Orienteering inserita nel campionato scolastico Regionale dei Centri Storici della Sicilia;dalle ore 16:00 negli stands allestiti presso la villetta S.S. Trinità sarà possibile ammirare gli utensili del lavoro del pastore; proiezioni audio – visive racconteranno la tradizionale “transumanza” e la sua evoluzione storica; dalle ore 18:00 sarà possibile assistere il passaggio delle mandrie e dei pastori lungo la S.S. 286; a seguire gli stessi pastori, presso il Bevaio della S.S. Trinità daranno prova della propria maestria nell’arte dei formaggi. Per l’occasione verrà allestito “u màrcatu” e si offriranno “a quagghiata”, la ricotta e la tuma fresca, prodotti caseari realizzati con metodi artigianali che trasmettono un ritorno alla naturalezza e alla genuinità di un tempo.
La festa della “transumanza” continuerà alle ore 22:00 presso Piazza del Popolo dove musica folkloristica accompagnerà una ricca degustazione di prodotti tipici locali.
Il contatto diretto con la natura e con la tradizione più antica diventano quindi fonte di ispirazione per un turismo di qualità che riesce ad apprezzare il territorio montano, le usanze rurali e i prodotti della tradizione eno-gastronomica.

redazione

Recent Posts

“Ha fatto la storia del nostro Paese”: Ufficiale, il celebre brand italiano diventa cinese | Ormai non ci è rimasto più nulla

Un altro pezzo d’Italia passa in mani straniere. Il brand italiano più amato cambia proprietà…

9 ore ago

Docce e vasche addio per sempre: la nuova tecnologia sta già spopolando | Sempre più persone si lavano così

Arriva da lontano la nuova tecnologia che permette di lavarsi in pochissimo tempo senza ricorrere…

12 ore ago

Cosmetici, stai alla larga da questa crema | Se la vedi sugli scaffali non toccarla: costa poco ma ti distrugge da dentro

Nei cosmetici si nasconde un pericolo che non tutti conoscono. Alcune sostanze, ancora legali, possono…

15 ore ago

TARI, il maxi sconto diventa realtà: bolletta ridotta per chi aiuta il Comune | Ecco cosa bisogna fare

Un sistema innovativo che premia chi ricicla la plastica con vantaggi diretti in bolletta. A…

17 ore ago

Ultim’ora, la Capitale italiana si sposta in Sicilia | ANNUNCIO STORICO: hanno scelto proprio questa città

Un annuncio che cambia la geografia del lavoro in Italia: Palermo diventa Capitale e simbolo…

21 ore ago

Tredicesima, addio al mese di dicembre | Hanno deciso di modificare la data: dal prossimo Natale niente regali

Cattive notizie per chi pensava di poter contare sulla tredicesima di fine anno. Le Feste…

23 ore ago