Il Comune di Cefalù assicurerà la pulizia e la sorveglianza nei tratti di spiaggia non affidati in concessione

Il Comune di Cefalù assicurerà la pulizia e la sorveglianza nei tratti di spiaggia non affidati in concessione e ha intenzione di sostituirsi ai concessionari nell’ipotesi in cui gli stessi non provvedano all’espletamento di detti servizi.

A tal fine, è stata avanzata richiesta al competente Servizio del Dipartimento Regionale Ambiente, per sapere quali sono, per la stagione balneare 2016, le concessioni demaniali già in essere e quelle in fase di imminente rilascio, così da poter individuare per quali tratti di spiaggia spetta ai concessionari assicurare i servizi di salvataggio e pulizia, sulla base di quanto stabilito con D.D.G. 476 del 01 giugno 2007.

Detto Decreto, infatti, dispone, a carico dei titolari degli strutture balneari, l’obbligo di assicurare, pena decadenza della concessione, il servizio di salvataggio dei bagnanti (art. 2), nonché effettuare la pulizia delle aree assegnate e di quelle limitrofe non oggetto di altre concessioni, per una lunghezza pari al fronte demaniale marittimo in concessione, da entrambi i lati e per tutta la profondità della fascia demaniale, per tutto l’anno (art. 4 – p.6).

Viceversa, la L.R. 1 settembre 1998, n.17 fa obbligo ai Comuni costieri di assicurare, nelle spiagge libere adibite alla balneazione un “servizio di vigilanza balneare con presenza di bagnini di salvataggio”, nonché della dotazione di “attrezzature e dei servizi necessari per l’incolumità della vita a mare”, e dispone che tale servizio debba essere assicurato per un periodo non inferiore a sessanta giorni e non superiore a centoventi giorni tra il 1° maggio ed il 30 settembre.

Avuto l’elenco delle concessioni in essere, qualora gli interessati non adempiano, il Comune provvederà ad assicurare i servizi indispensabili, fatta salva ogni ulteriore iniziativa.

Segreteria del sindaco

redazione

Recent Posts

Cosmetici, stai alla larga da questa crema | Se la vedi sugli scaffali non toccarla: costa poco ma ti distrugge da dentro

Nei cosmetici si nasconde un pericolo che non tutti conoscono. Alcune sostanze, ancora legali, possono…

2 ore ago

TARI, il maxi sconto diventa realtà: bolletta ridotta per chi aiuta il Comune | Ecco cosa bisogna fare

Un sistema innovativo che premia chi ricicla la plastica con vantaggi diretti in bolletta. A…

4 ore ago

Ultim’ora, la Capitale italiana si sposta in Sicilia | ANNUNCIO STORICO: hanno scelto proprio questa città

Un annuncio che cambia la geografia del lavoro in Italia: Palermo diventa Capitale e simbolo…

8 ore ago

Tredicesima, addio al mese di dicembre | Hanno deciso di modificare la data: dal prossimo Natale niente regali

Cattive notizie per chi pensava di poter contare sulla tredicesima di fine anno. Le Feste…

10 ore ago

Rivoluzione patente, stravolti tutti i limiti legati all’età | Ecco chi potrà guidare e chi no: finalmente un po’ di chiarezza

Novità per la patente, sono stati stravolti tutti i limiti legati all'età: finalmente ecco chi…

20 ore ago

“Ci hanno tolto il cappio alla gola”: Bollette, confermato lo sconto di 150 euro | Può essere richiesto più volte all’anno

Finalmente coloro che hanno sofferto per anni tirando la cinghia per il salasso bollette ora…

23 ore ago