Geraci Siculo,rinnovate le cariche delle Pro Loco

Si è tenuta presso l’auditorium della biblioteca comunale, l’Assemblea Costituente della nuova Pro Loco di Geraci Siculo. Alla presenza di vecchi e nuovi soci e con la partecipazione di Enza Costantino, Presidente dell’U.N.P.L.I Provinciale di Palermo, è stato approvato e
sottoscritto il nuovo Statuto Sociale dell’Associazione, fortemente voluto da un ampio gruppo di soci costituenti e adeguato alle più recenti novità normative regionali.
Dopo il saluto del Sindaco Bartolo Vienna, si sono susseguiti gli interventi dei diversi relatori: Gianluca Alfonzo, moderatore e promotore dell’Assemblea, dopo aver illustrato il lavoro svolto dal Comitato Costitutivo ha dettagliatamente illustrato le motivazioni sottese alla necessità di adeguare lo Statuto Sociale alle novità introdotte dal D.A 1583/S3TUR e le nuove aree azione della costituenda Associazione. A seguire le relazioni del Sig. Liborio Paruta e del Dott. Arch. Giuseppe Antista, rispettivamente sul ruolo di Geraci Siculo all’interno del Circuito dei Borghi più belli d’Italia e sulle peculiarità del ricchissimo patrimonio artistico – monumentale del piccolo borgo madonita.
Molto interessante anche l’intervento della Dott.ssa Enza Costantino, la quale si è soffermata invece sulle rilevanti opportunità offerte dalla rete dell’U.N.P.L.I in termini di supporto amministrativo, visibilità istituzionale, comunicazione e promozione turistica.
Nella medesima seduta è stato successivamente eletto il nuovo Consiglio Direttivo: a guidare l’Associazione per il quadriennio 2016‐2020 sarà Gianluca Alfonzo mentre a Marianna Giaconia è stata affidata la Vice‐ Presidenza; a Liborio Paruta la carica di Segretario e a Marcello Bonomo l’incarico di tesoriere. Nella squadra anche il Sig. Giacomo Sacco.
“La ricostituzione dell’Associazione non segna assolutamente un punto di rottura rispetto al più recente passato quanto un passaggio obbligato, necessario per ridare slancio alle attività di questa importante realtà associativa. La Pro Loco accoglierà chiunque vorrà spendersi, in maniera volontaria e disinteressata, per il rilancio turistico del nostro paese, a beneficio esclusivo dell’intera comunità. Faremo del nostro meglio, e con l’impegno di tutti, sono certo che la Pro Loco diventerà motore di importanti iniziative turistiche locali”: questo l’auspicio del neo‐eletto Presidente.

redazione

Recent Posts

Tempo rubato | La vita frenetica in Italia: la realtà dei numeri

L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…

17 ore ago

Tempo libero | Perché è un lusso per pochi: La verità si nasconde dietro a queste abitudini

Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…

22 ore ago

Amici che si vedono solo online: come cambia il modo di volersi bene dopo i 30 anni | la solitudine che nessuno racconta

Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…

2 giorni ago

La sera che non finisce mai: perché sempre più italiani arrivano stanchi anche a casa | il segnale che preoccupa le famiglie

La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…

2 giorni ago

Stipendio fermo ma tasse più alte: l’effetto silenzioso che svuota il netto in busta | quasi nessuno lo calcola

Lo stipendio resta uguale sulla carta, ma il netto che arriva sul conto diminuisce mese…

3 giorni ago

Paghi con carta anche per 2 euro: perché il conto ti costa di più senza che lo vedi | l’effetto invisibile

Pagare con la carta anche per importi minimi è diventata una normalità quotidiana, ma dietro…

3 giorni ago