Caccamo. Il 15 maggio il IV Raduno Ciclistico “Padre Pino Puglisi”

Caccamo per un giorno si trasforma in una gigantesca pista ciclabile! Giovani di tutte le età, amanti delle due ruote, potranno scoprirne la bellezza percorrendola in lungo e in largo grazie a “Pedaliamo insieme”, la passeggiata ciclistica per le vie cittadine, organizzata in occasione del IV Raduno “Padre Pino Puglisi”.

L’evento, messo in campo dalla locale Parrocchia San Giorgio Martire in collaborazione con l’Associazione Ciclistica “Monte Rotondo” ed il patrocinio dell’Opes Sicilia, si svolgerà domenica 15 maggio.

È stato ideato e voluto dall’Arciprete del paese Don Giuseppe Calderone che da alcuni anni dedica giornate di approfondimento alla conoscenza della figura, dei metodi educativi e dei valori di Don Pino Puglisi, il sacerdote palermitano ucciso dalla mafia oggi Beato.

Don Pino che per tanti anni ha esercitato la sua opera pastorale accanto ai giovani e alle famiglie palermitane, amava impegnare i ragazzi nelle più svariate attività, dalla lettura alle escursioni naturalistiche, stimolando in modo concreto le loro coscienze all’amore e al rispetto per il prossimo e per la vita comune. Sulla sua scia Padre Giuseppe Calderone affronta a Caccamo l’emergenza sociale che si è venuta a creare in questi anni, spendendosi in molteplici iniziative di promozione umana in favore delle famiglie ed in particolare dei giovani del posto.

Domenica 15 maggio l’appuntamento è in piazza Duomo alle ore 8,45 per l’iscrizione al Raduno. Seguirà la passeggiata per le vie del paese. Mentre nel pomeriggio, a partire dalle 15,30, sarà la volta della Gioventù Francescana (Gi.fra) che animerà con giochi lo splendido scenario di piazza Duomo.

La giornata si concluderà con la celebrazione eucaristica prevista per le ore 18 e l’evangelizzazione in piazza a cura delle comunità neocatecumenali.

Il regolamento del Raduno ed il modulo d’iscrizione presso sono scaricabili dal sito internet www.sangiorgiocaccamo.diocesipa.it
e sulla pagina Facebook asdmonterotondocaccamo.

Adalgisa Sclafani

redazione

Recent Posts

“Ha fatto la storia del nostro Paese”: Ufficiale, il celebre brand italiano diventa cinese | Ormai non ci è rimasto più nulla

Un altro pezzo d’Italia passa in mani straniere. Il brand italiano più amato cambia proprietà…

9 ore ago

Docce e vasche addio per sempre: la nuova tecnologia sta già spopolando | Sempre più persone si lavano così

Arriva da lontano la nuova tecnologia che permette di lavarsi in pochissimo tempo senza ricorrere…

12 ore ago

Cosmetici, stai alla larga da questa crema | Se la vedi sugli scaffali non toccarla: costa poco ma ti distrugge da dentro

Nei cosmetici si nasconde un pericolo che non tutti conoscono. Alcune sostanze, ancora legali, possono…

15 ore ago

TARI, il maxi sconto diventa realtà: bolletta ridotta per chi aiuta il Comune | Ecco cosa bisogna fare

Un sistema innovativo che premia chi ricicla la plastica con vantaggi diretti in bolletta. A…

17 ore ago

Ultim’ora, la Capitale italiana si sposta in Sicilia | ANNUNCIO STORICO: hanno scelto proprio questa città

Un annuncio che cambia la geografia del lavoro in Italia: Palermo diventa Capitale e simbolo…

21 ore ago

Tredicesima, addio al mese di dicembre | Hanno deciso di modificare la data: dal prossimo Natale niente regali

Cattive notizie per chi pensava di poter contare sulla tredicesima di fine anno. Le Feste…

23 ore ago