Pasquale Scimeca racconta Biagio Conte a Scillato

Si è conclusa, con successo, sabato scorso presso il Centro Sociale di Scillato, la manifestazione dedicata a Biagio Conte, con la proiezione del film “Biagio” e la campagna di beneficenza pro Missione Speranza e Carità, con la presenza del regista Pasquale Scimeca,la produttrice Linda Di Dio, l’attore coprotagonista Vincenzo Albanese e gli alunni della Scuola Secondaria di I Grado di Scillato, che hanno partecipato ad una sequenza del film Biagio.
Il film racconta il percorso di vita di Biagio Conte, il viaggio esistenziale di un uomo alla ricerca del proprio equilibrio, “che rinuncia alla civiltà dei consumi, per intraprendere un percorso di vita fatto di povertà, di essenzialità, rapporto con la natura, sulle tracce dell’esempio di S.Francesco”.
La prima parte del film, interamente girata nelle Madonie, trova la sua prima narrazione,all’interno degli splendidi scenari naturali del Parco delle Madonie, nei pressi di Monte d’Oro a Collesano, e nei boschi , nella quale Biagio entra in stretto con la natura, assaporandone l’essenza.
La serata è stata presentata da Giovanni Capizzi segretario della locale Associazione Combattenti, che prima della proiezione del film ha invitato Scimeca a salire sul palco, intervistandolo. Sono intervenuti, inoltre, per un saluto, l’attore Vincenzo Albanese di Caltavuturo, Domenico Di Stefano e Salvo Scillufo di Scillato.
A conclusione della serata, è stata consegnata una targa ricordo al regista Pasquale Scimeca e dei fiori alla produttrice Linda Di Dio.
La manifestazione è stata organizzata e realizzata dall’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci di Scillato, con il patrocinio gratuito del comune di Scillato e del Parco delle Madonie.
Stefano Lo Conti, dello sportello “Qui Parco”, ha ringraziato Pasquale Scimeca per la sua presenza e per avere anche valorizzato e pubblicizzato, con il suo film, luoghi incantevoli all’interno del Parco delle Madonie rendendoli visibili al mondo.

 

redazione

Recent Posts

Bollette dell’acqua in aumento silenzioso: rincari decisi localmente e poco visibili | perché arrivano senza avviso

Le bollette dell’acqua stanno aumentando in modo silenzioso in molte città italiane, con rincari decisi…

16 minuti ago

Bancomat sempre più rari nei piccoli comuni: prelevare contanti diventa un problema | chi paga davvero il disagio

Nei piccoli comuni italiani i bancomat stanno scomparendo a ritmo costante, rendendo sempre più difficile…

5 ore ago

Stretta sulle multe in città: aumentano gli importi per chi sgarra nei divieti quotidiani | il dettaglio che colpirà migliaia di automobilisti

Il nuovo Codice della Strada introduce una stretta severa sulle infrazioni urbane più comuni, con…

23 ore ago

Pensione più vicina ma più cara: l’età sale e potresti lavorare oltre i 67 anni | cosa significa per te

Le ultime indicazioni sulle pensioni mostrano un quadro in cambiamento: l’età di uscita dal lavoro…

1 giorno ago

IMU 2025: scadenza vicina e riduzioni fino al 50% | come risparmiare davvero sulla tassa di casa

La scadenza IMU 2025 si avvicina e quest’anno molti proprietari possono beneficiare di riduzioni fino…

1 giorno ago

Famiglie strette nella morsa delle spese obbligate: quasi metà del reddito va via subito | dove tagliare

Secondo quanto riportato nelle analisi economiche diffuse dalla fonte, nel 2025 le famiglie italiane si…

1 giorno ago