Non più il 7 giugno così come annunciato l’8 marzo scorso, ma martedì 17 maggio prossimo, Castelbuono sarà protagonista per un giorno in occasione di “Asp in Piazza”. Screening oncologici con medici e specialisti dell’Azienda Sanitaria provinciale diretta da Antonio Candela saranno a disposizione e gratuitamente dei cittadini.
Corretti stili di vita, sana alimentazione, ma anche prevenzione dalle nuove dipendenze senza sostanza, a partire da internet, dai social network ed al gioco d’azzardo patologico. Sono alcune novità di quest’anno. L’appuntamento per tutti i cittadini è dalle 9,30 alle 16,30 con il “Villaggio della Salute”. Stand e camper attrezzati dell’Azienda sanitaria provinciale di Palermo saranno in piazza Margherita, via Sant’Anna e piazza Castello.
Alle prestazioni che hanno trovato grande riscontro negli utenti e soprattutto hanno consentito, negli ultimi due anni di diagnosticare precocemente 19 tumori alla mammella, 5 alla tiroide e 212 casi di diabete misconosciuto, si aggiungono nuovi servizi che troveranno spazio nell’unica manifestazione itinerante in Italia sulla prevenzione.
Il sindaco Antonio Tumminello che ha voluto fortemente questa tappa a Castelbuono nel ringraziare il direttore generale dell’Asp, Antonio Candela ha sottolineato, invitando tutti i cittadini a sottoporsi agli screening: «Sono felice di ospitare a Castelbuono la tappa itinerante di “Asp in Piazza”, la sanità tra la gente. Quella di martedì prossimo è una importante occasione di promozione della prevenzione oncologica e di educazione alla salute. Inoltre è da sottolineare che tutte le visite effettuate saranno gratuite e non ci sarà bisogno di alcuna prenotazione».
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…