PETRALIA SOPRANA: NUOVA PAVIMENTAZIONE per IL MONUMENTO AI CADUTI

Il vice sindaco Francesco Gennaro: “la riqualificazione del paese parte dalla piazza centrale cuore pulsante di Petralia Soprana”

Nuova pavimentazione per il monumento sito nella piazza del Popolo. I lavori sono già iniziati e procedono celermente in vista della festa dei SS. Pietro e Paolo, patroni del paese. L’impresa LA.SPI. s.n.c. che si è aggiudicata l’appalto sta facendo il possibile per completare l’intervento prima del 29 giugno prossimo. La somma complessiva che l’amministrazione comunale, guidata da Pietro Macaluso, ha impegnato per la ripavimentazione dell’area è di 89.982 euro. I lavori previsti e già in fase di realizzazione consistono nella sostituzione della vecchia pavimentazione con la nuova che sarà realizzata, con l’approvazione della Soprintendenza, con marmette di pietra locale, la sistemazione dell’orlatura dell’area monumentale e la sistemazione delle aiuole esistenti che ospitano i quattro alberi che picchettano il monumento ai caduti realizzato nel 1929 dall’insigne scultore palermitano Antonio Ugo. “La piazza è il cuore pulsante del paese – spiega il vice sindaco Francesco Gennaro – ed è per questo motivo che abbiamo scelto di iniziare da questo punto il programma di riqualificazione del centro storico che vedrà interessate varie zone e fabbricati tra i quali il palazzo detto “della Marchesa” e l’area del castello. Con questo intervento la base del monumento cambierà colore e avrà una pavimentazione più consona allo stile in pietra scolpita che caratterizza l’intero centro storico. Si pensa anche, con un successivo intervento, in accordo con la Soprintendenza, di ripulire le statue in bronzo in onore dei caduti delle guerre di straordinaria bellezza classica”.

Il monumento è composto da una stele marmorea di undici metri con in cima un quadripode ardente in bronzo decorato. Alla base della stele vi sono le stratue in bronzo rappresentanti l’eroe, la madre, la vedova e l’orfano che consacrano i caduti in guerra sull’altare della patria. “La piazza ed il monumento – scrive il Cav. Francesco Ferruzza Sabatino nel suo libro Cenni Storici su Petralia Soprana – son sorti a spese del popolo tutto di Petralia, il quale, concorde ha approntato l’occorrente denaro, con lotterie e feste speciali, con raccolte nelle campagne, nelle borgate e nel centro. Anche i Sopranesi residenti in America, con spontaneo sentimento, vollero concorrere ed hanno offerto il loro obolo a perpetuare il ricordo del sacrificio dei 130 Gloriosi immolatisi alla Patria”. La costruzione della piazza del Littorio, così veniva chiamata, ed il monumento ai caduti – scrive sempre il Ferruzza – costarono poco più di 550.000 lire.

Redazione

Recent Posts

Cultura, cinema letteratura, tutto pronto per il Gattopardo D’Oro 2024

La Sicilia celebra la sua ricca eredità letteraria con il Premio "Gattopardo d'Oro", prendendo ispirazione…

6 ore ago

Fuori Orario: “L’isola fluida” personale di Giovanni Ballistreri e Carmelo Zaffora

"L'isola fluida" personale pittorica di due gangitani - Giovanni Ballistreri e Carmelo Zaffora - può…

7 ore ago

Lotta alla mafia, restaurato il casolare “Peppino Impastato” a Cinisi

Restaurato e restituito alla collettività il casolare "Peppino Impastato" a Cinisi, nel Palermitano, dove il…

7 ore ago

Concorsi Regione, assunti altri 106 funzionari del Ricambio generazionale: oggi la firma del contratto e il 3 giugno l’entrata in servizio

Hanno firmato il contratto i 106 nuovi funzionari assunti dalla Regione Siciliana con lo scorrimento…

8 ore ago

Colonie feline: nuove casette e cartelli informativi a Cefalù

L’amministrazione comunale di Cefalù prosegue con i progetti dedicati alla tutela degli animali. A Presidiana,…

17 ore ago

Salute Mentale, carenza di personale sanitario. Lettera dei sindaci

La lettera dei sindaci dei distretti sanitari 33 e 35, in merito alla carenza di…

17 ore ago