Il Comune di Petralia Sottana patrocina la presenza del Ballo Pantomima della Cordella alla mostra
“I FOOD: CIBO E FESTE IN SICILIA”
AMBIENTI MULTIMEDIALI
ESPOSIZIONI
EVENTI
dal 13 Maggio al 31 ottobre 2016 ore 17.00 – 21.00
Palazzo Bonocore, Piazza Pretoria 2, Palermo

Cibi rituali e prodotti tradizionali, unitamente a elementi scenografici caratterizzanti alcune tra le più rappresentative feste tradizionali siciliane, costituiscono il focus espositivo di I FOOD, che nelle meravigliose sale del piano nobile di Palazzo Boncore presenta maschere (il Mastro di Campo di Mezzojuso, i Diavuli e gli Angeli di Prizzi, l’Ussu di Saponara), gli artefatti cerimoniali delle feste di San Giuseppe (altari e tavolate) di Salemi e Poggioreale, U Muzzuni di Alcara Li Fusi, il BALLO DELLA CORDELLA DI PETRALIA SOTTANA e i pupi di zucchero e dolci rituali per la festa dei Morti, oltre a documentazioni video del Festino di Santa Rosalia di Palermo.
I FOOD comprende anche un’importante sezione multimediale realizzata dallo staff dell’Università La Sapienza di Roma nell’ambito del progetto Le Oasi delle Identità (PO FESR 2007-2013, Misura 312 A): grandi videowall allestiti nelle sale di Palazzo Bonocore, in cui sono proiettate circa 1000 immagini di Melo Minnella relative al patrimonio immateriale di Sicilia, dinamizzate in chiave di video arte e accompagnate da originali registrazioni sonore di Elsa Guggino, concesse dalla Fondazione Buttitta, che ne ha curato la parte scientifica.
Dalle 17.00 alle 18.00 l’inaugurazione è aperta a rappresentanti istituzionali e invitati. Dalle 19,00 alle 21,00 il Palazzo verrà aperto al pubblico e per motivi di sicurezza e di corretta fruizione dello spazio l’ingresso sarà limitato a n. 50 persone per volta.
Palazzo Bonocore, e I FOOD, è inserito all’interno dellaSettimana delle Culture di Palermo, patrocinato dal Ministero dei Beni Culturali.