Un progetto per Castelbuono “Io partecipo e scelgo”

Per combattere il disinteresse dei giovani alla vita politico-amministrativa del nostro paese, l’Amministrazione Comunale ha lanciato un progetto “Io partecipo e scelgo” rivolto a dieci giovani castelbuonesi tra i 18 e i 32 anni che avranno la possibilità per sei mesi di vivere l’esperienza sul campo e di essere altresì i componenti della Giunta nelle funzioni di indirizzo e di controllo politico-amministrativo al fine di sviluppare gli obiettivi come quelli di conoscere da vicino come funziona la politica.
L’Amministrazione Comunale ritiene che sia necessario e utile concedere ai giovani l’occasione di riappropriarsi del loro destino attraverso la conoscenza, appunto, della politica, di rendersi che saranno consapevoli e saranno loro a determinare il proprio futuro, senza volere cercare scorciatoie attribuendo ad “altri”, sia essi politici o uomini di potere in genere, la responsabilità dell’insoddisfazione che persiste a tutt’oggi.
Nello specifico quanti vorranno candidarsi a partecipare al progetto devono essere in possesso di alcuni requisiti: essere residenti a Castelbuono, in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado, non avere riportato condanne penali né avere procedimenti in corso, non essere esclusi dall’elettorato attivo, non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione.
La domanda, indirizzata al responsabile del Servizio Affari generali del Comune, dev’essere redatta in carta libera, debitamente sottoscritta dal candidato e dovrà riportare l’indicazione completa dei dati personali. La selezione dei dieci candidati sarà effettuata sulla base della scelta operata dal sindaco “Intuitu personae”, previo esame dei curricula in collaborazione con i componenti della giunta comunale.
L’Avviso pubblico con tutte le modalità di partecipazione è affisso all’Albo Pretorio e pubblicato sul sito internet www.comune.castelbuono.pa.it.

Redazione

Recent Posts

Ciclismo, domenica la Gran Fondo delle Madonie,2° Trofeo Castellana Sicula

La Monte Pellegrino special team di Palermo,presieduta da Antonino Cavaliere, organizza anche quest'anno la Gran…

41 minuti ago

Comune Lascari. Nuova numerazione telefonica

In seguito ad importanti lavori di ammodernamento della rete telefonica ed internet è cambiato il…

1 ora ago

Rifiuti. Orario pre-estivo per i Centri di Raccolta

Il Comune di Cefalù rende noto che da oggi, 2 maggio 2024, le postazioni fisse…

2 ore ago

Sicilia maglia nera per strade e ferrovie

Report dell’associazione di imprese. Dati preoccupanti: 140 opere incompiute, province siciliane in coda per strade…

7 ore ago

Giornata Mondiale della Libertà di stampa

In occasione della Giornata Mondiale della Libertà di stampa il Coordinamento Nazionale dei Docenti della…

8 ore ago

Al TAPPETO ROSSO – IL TURISMO IN TV si parla di Grandi Eventi

                       Penultima puntata di Tappeto Rosso quella che  in onda  stasera ,venerdì 3 maggio alle ore…

11 ore ago