Un progetto per Castelbuono “Io partecipo e scelgo”

Per combattere il disinteresse dei giovani alla vita politico-amministrativa del nostro paese, l’Amministrazione Comunale ha lanciato un progetto “Io partecipo e scelgo” rivolto a dieci giovani castelbuonesi tra i 18 e i 32 anni che avranno la possibilità per sei mesi di vivere l’esperienza sul campo e di essere altresì i componenti della Giunta nelle funzioni di indirizzo e di controllo politico-amministrativo al fine di sviluppare gli obiettivi come quelli di conoscere da vicino come funziona la politica.
L’Amministrazione Comunale ritiene che sia necessario e utile concedere ai giovani l’occasione di riappropriarsi del loro destino attraverso la conoscenza, appunto, della politica, di rendersi che saranno consapevoli e saranno loro a determinare il proprio futuro, senza volere cercare scorciatoie attribuendo ad “altri”, sia essi politici o uomini di potere in genere, la responsabilità dell’insoddisfazione che persiste a tutt’oggi.
Nello specifico quanti vorranno candidarsi a partecipare al progetto devono essere in possesso di alcuni requisiti: essere residenti a Castelbuono, in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado, non avere riportato condanne penali né avere procedimenti in corso, non essere esclusi dall’elettorato attivo, non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione.
La domanda, indirizzata al responsabile del Servizio Affari generali del Comune, dev’essere redatta in carta libera, debitamente sottoscritta dal candidato e dovrà riportare l’indicazione completa dei dati personali. La selezione dei dieci candidati sarà effettuata sulla base della scelta operata dal sindaco “Intuitu personae”, previo esame dei curricula in collaborazione con i componenti della giunta comunale.
L’Avviso pubblico con tutte le modalità di partecipazione è affisso all’Albo Pretorio e pubblicato sul sito internet www.comune.castelbuono.pa.it.

redazione

Recent Posts

Tempo rubato | La vita frenetica in Italia: la realtà dei numeri

L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…

8 ore ago

Tempo libero | Perché è un lusso per pochi: La verità si nasconde dietro a queste abitudini

Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…

13 ore ago

Amici che si vedono solo online: come cambia il modo di volersi bene dopo i 30 anni | la solitudine che nessuno racconta

Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…

1 giorno ago

La sera che non finisce mai: perché sempre più italiani arrivano stanchi anche a casa | il segnale che preoccupa le famiglie

La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…

1 giorno ago

Stipendio fermo ma tasse più alte: l’effetto silenzioso che svuota il netto in busta | quasi nessuno lo calcola

Lo stipendio resta uguale sulla carta, ma il netto che arriva sul conto diminuisce mese…

2 giorni ago

Paghi con carta anche per 2 euro: perché il conto ti costa di più senza che lo vedi | l’effetto invisibile

Pagare con la carta anche per importi minimi è diventata una normalità quotidiana, ma dietro…

2 giorni ago