ASP DI PALERMO: 759 ESAMI GRATUITI PER L’OPEN DAY DELLA PREVENZIONE

Ambulatori gremiti di gente nell’Open Day della prevenzione organizzato dall’Asp di Palermo. Le nove strutture di città e provincia che hanno “offerto” gratuitamente mammografia, pap test e sof test sono state letteralmente prese d’assalto dagli utenti che hanno, concretamente, mostrato di gradire l’ennesima iniziativa sulla prevenzione realizzata dall’Azienda sanitaria provinciale del capoluogo. Un’iniziativa realizzata in collaborazione con LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), l’Associazione “Serena a Palermo” e l’Airc (Associazione italiana ricerca sul cancro) Sicilia
“Abbiamo aperto i nostri ambulatori ininterrottamente per 12 ore – ha sottolineato il direttore generale dell’Asp, Antonino Candela – il flusso di gente è stato costante con picchi elevati, soprattutto, nel pomeriggio con parecchie donne che hanno approfittato dell’iniziativa per effettuare la mammografia ed il pap test al termine di una giornata di lavoro. Anche durante la tradizionale pausa pranzo i nostri operatori hanno lavorato intensamente garantendo un’offerta che trova sempre più il riscontro degli utenti”.
Sono state complessivamente 759 le prestazioni effettuare nelle 9 strutture di città e provincia che hanno lavorato a ritmo continuo dalle 9 alle 19: 322 sono state le mammografie e 272 i pap test effettuati dalle donne che rientrano nella fascia d’età individuata dai programmi di prevenzione (50-69 anni per lo screening del tumore al seno e 25-64 anni per il carcinoma del collo dell’utero). Nell’ambito del progetto di prevenzione del tumore al colon-retto sono stati distribuiti 165 sof test. Con un SMS (alert) verrà comunicato, a chi avrà dato il consenso, per ognuno dei tre screening, l’imminente spedizione del referto negativo al domicilio dell’utente, mentre per eventuali casi positivi, l’utente viene contattato ed avviato ad un percorso programmato e pianificato di approfondimento diagnostico e terapeutico del tutto gratuito nel rispetto di rigorosi indicatori internazionali.
“Il prossimo appuntamento con l’Open Day – ha detto Candela – è fissato per il 16 giugno, mentre la prossima settimana camper e gazebo di Asp in Piazza saranno nelle Pelagie: il 10 a Linosa e l’11 e 12 a Lampedusa”. NR

redazione

Recent Posts

Ultim’ora, la radio in macchina sparisce per sempre | “Presto saranno solo un ricordo”: si tratta della fine di un’era

Preparati a dire addio una volta e per sempre alla radio in macchina: le canzoni…

9 ore ago

Riconosci questo bambino? Oggi è il portabandiera della musica italiana | Lo conoscono anche i muri

Se riconosci questo bambino dolce e tenero, allora vuol dire che ami davvero la musica…

12 ore ago

Cartelle esattoriali, addio debiti per i più poveri | Dal 1º gennaio spariscono in automatico: guai invece per i “pesci grossi”

Dal 2026 una svolta cambia il rapporto tra cittadini e fisco: revisione cartelle esattoriali, chi…

15 ore ago

Caffè, se leggi questa marca lascialo sugli scaffali | Nei supermercati non c’è di peggio: non lo bevono nemmeno i cani

Il caffè è uno dei simboli dell'italianità, non solo una bevanda ma anche sinonimo di…

17 ore ago

Maxi operazione antidroga a Palermo: smantellata rete di spaccio a Bagheria dai Carabinieri

Colpo al traffico di stupefacenti a Palermo: dieci arresti, otto indagati e sequestri di droga…

18 ore ago

Lavoratori, dovete inviare questo documento | Agenzia delle Entrate avvisa gli italiani: tra 90 giorni addio stipendio

Se non inviate questo documento all'Agenzia delle Entrate entro 90 giorni potreste vedere cambiamenti per…

21 ore ago