ASP DI PALERMO: 759 ESAMI GRATUITI PER L’OPEN DAY DELLA PREVENZIONE

Ambulatori gremiti di gente nell’Open Day della prevenzione organizzato dall’Asp di Palermo. Le nove strutture di città e provincia che hanno “offerto” gratuitamente mammografia, pap test e sof test sono state letteralmente prese d’assalto dagli utenti che hanno, concretamente, mostrato di gradire l’ennesima iniziativa sulla prevenzione realizzata dall’Azienda sanitaria provinciale del capoluogo. Un’iniziativa realizzata in collaborazione con LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), l’Associazione “Serena a Palermo” e l’Airc (Associazione italiana ricerca sul cancro) Sicilia
“Abbiamo aperto i nostri ambulatori ininterrottamente per 12 ore – ha sottolineato il direttore generale dell’Asp, Antonino Candela – il flusso di gente è stato costante con picchi elevati, soprattutto, nel pomeriggio con parecchie donne che hanno approfittato dell’iniziativa per effettuare la mammografia ed il pap test al termine di una giornata di lavoro. Anche durante la tradizionale pausa pranzo i nostri operatori hanno lavorato intensamente garantendo un’offerta che trova sempre più il riscontro degli utenti”.
Sono state complessivamente 759 le prestazioni effettuare nelle 9 strutture di città e provincia che hanno lavorato a ritmo continuo dalle 9 alle 19: 322 sono state le mammografie e 272 i pap test effettuati dalle donne che rientrano nella fascia d’età individuata dai programmi di prevenzione (50-69 anni per lo screening del tumore al seno e 25-64 anni per il carcinoma del collo dell’utero). Nell’ambito del progetto di prevenzione del tumore al colon-retto sono stati distribuiti 165 sof test. Con un SMS (alert) verrà comunicato, a chi avrà dato il consenso, per ognuno dei tre screening, l’imminente spedizione del referto negativo al domicilio dell’utente, mentre per eventuali casi positivi, l’utente viene contattato ed avviato ad un percorso programmato e pianificato di approfondimento diagnostico e terapeutico del tutto gratuito nel rispetto di rigorosi indicatori internazionali.
“Il prossimo appuntamento con l’Open Day – ha detto Candela – è fissato per il 16 giugno, mentre la prossima settimana camper e gazebo di Asp in Piazza saranno nelle Pelagie: il 10 a Linosa e l’11 e 12 a Lampedusa”. NR

redazione

Recent Posts

Questa diga cinese produce un effetto incredibile: Rallenta la rotazione della Terra

La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…

6 giorni ago

Testamento sotto pressione: La cassazione dice che è ancora valido

Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…

6 giorni ago

Criptovalute, addio anonimato: Il Fisco vedrà tutto: Cosa cambia dal 2026

Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…

1 settimana ago

Allarme urgente: Pedaggio autostradale via SMS: La truffa che svuota il conto

Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…

1 settimana ago

Mercato tutelato | Rincari stop: le utenze che potranno tornare nel 2025

Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…

1 settimana ago

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

1 settimana ago