Sabato 7 maggio alle 17,30 nell’Aula Balducci del Comune di Alimena (in piazza Antonio Alimena), sarà presentato il nuovo Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020 alla presenza dell’assessore regionale all’Agricoltura Antonello Cracolici.
Interverrano il Sindaco di Alimena Alvise Stracci, l’assessore alle Attività Produttive Roberto Tedesco, Antonio Terrasi, direttore provinciale Cia, Vincenzo Valenti, libero professionista, Vincenzo Liarda, presidente del Consorzio Madonita Legalità e Sviluppo. Modererà il dibattito Mari Albanese, assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Alimena.
L’iniziativa dal titolo “Presentazione del Psr 2014-20120. Per l’agricoltura del futuro” vuole essere un’occasione per parlare di sviluppo del territorio madonita.
Beneficiari del Piano di sviluppo rurale saranno Imprenditori agricoli singoli e associati e altri Enti Gestori del territorio: una misura, presente anche nei PSR delle altre Regioni d’Italia.
“Sarà un’occasione per parlare di sviluppo – sottolinea l’assessore Mari Albanese – partendo dalle peculiarità del nostro territorio, la cui economia si fonda prevalentemente sull’agricoltura e sull’allevamento, provando a raccontare le nostre difficoltà e i nostri punti di forza”.
“Sono convinta – prosegue l’assessore alla Cultura e al Turismo – che la crescita economica di questi settori si coniughi in maniera inscindibile con la crescita turistica e culturale dei nostri territori. Il paesaggio agricolo, funge da cornice narrativa nella quale incastonare i nostri prodotti che sono delle eccellenze, ma anche il fascino di luoghi incontaminati distanti dalla frenesia cittadina”.