Cefalù – Manifestazione “Chiese Aperte” con Archeoclub d’Italia

In occasione della manifestazione nazionale “Chiese Aperte”, che avrà luogo Domenica 8 maggio 2016 e che vedrà coinvolte parecchie Sedi in tutto il territorio nazionale, la sede di Cefalù dell’Archeoclub d’Italia ha organizzato una serie d’attività culturali, con l’obiettivo di confermare e di arricchire ulteriormente la positiva esperienza già condotta negli anni passati.
L’obiettivo principale della manifestazione è, come sempre, quello di promuovere la conoscenza del maggior numero di chiese del nostro territorio, per richiamare l’attenzione dei cittadini, dei fedeli e dei visitatori che giungono a Cefalù, su questo grande patrimonio artistico, culturale e cultuale, che rischia in alcuni casi di rimanere nell’ombra.
Ogni anno la manifestazione ha assunto caratteri diversi e in molte circostanze sono stati coinvolti come protagonisti non solo i soci dell’Archeoclub ma anche gli studenti delle scuole della città.
L’attività programmata, per la manifestazione “Chiese Aperte” 2016, prevede l’apertura al pubblico di quattro chiese ubicate nel Centro Storico cittadino, con un itinerario che prende inizio da Porta Terra, procede lungo corso Ruggero e si conclude in via Candeloro alla Giudecca. I soci dell’Archeoclub d’Italia saranno impegnati ad accogliere i visitatori e ad agevolare la fruizione delle chiese di: Maria SS. della Catena (piazza Garibaldi); Santo Stefano (piazzetta G.B. Spinola); Oratorio del SS. Sacramento (piazza Duomo, via Passafiume); Sant’Oliva (via Candeloro, 57), dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00.
La visita all’interno della Chiesa di Maria SS. della Catena sarà sospesa dalle 11.00 alla 12.00 in concomitanza della celebrazione della Santa Messa.
La manifestazione ha il patrocinio dell’Ufficio Nazionale per i Beni Culturali Ecclesiastici della Segreteria Generale della Conferenza Episcopale Italiana, della Diocesi di Cefalù e del Comune di Cefalù.

Cefalù – Locandina Chiese aperte 05-2016

redazione

Recent Posts

Zodiaco, ecco il segno più intelligente di tutti | “In media hanno un QI mostruoso”: i risultati dei test non lasciano dubbi

Voi lo sapete qual è il segno zodiacale più intelligente per il loro Q.I. esagerato?…

3 ore ago

“Banconote nuove di zecca”: ATM, ecco il trucco che sta spopolando | Con questa operazione guadagni due volte

Svelato finalmente il trucco per ottenere soldi senza fare quasi nulla: banconote nuove di zecca…

6 ore ago

Citofono di casa, se non c’è il tuo nome sei rovinato: “Pignoramenti a sorpresa” | Scendi le scale e aggiungilo subito

Citofono di casa, attenzione se manca il tuo nome rischi grosso: ecco cosa dice la…

9 ore ago

30 settembre 2025: in arrivo una mazzata dall’INPS | Già inviate milioni di lettere: addio pensione per chi non risponde

Cattive notizie in arrivo per i cittadini italiani in pensione: l'annuncio arrivato da parte dell'INPS…

11 ore ago

730, addio detrazioni per spese mediche | “Sarà un rimborso poverissimo”: hanno deciso di tagliare tutto

Si parla di rimborsi più poveri sul 730 per le spese mediche: ecco cosa cambia…

15 ore ago

Purtroppo siamo costretti a chiudere: Eurospin tira giù le saracinesche | Annuncio improvviso e clienti gelati

Nessuno avrebbe mai potuto immaginare che sarebbe accaduta una cosa del genere proprio a un…

17 ore ago