Targa Florio – Le foto dell’archivio storico Scafidi

In occasione della centesima edizione della Targa Florio, manifestazione sportiva organizzata dall’ACI, il Palazzo delle Aquile, sede di rappresentanza del comune di Palermo, ospiterà nel suo atrio, dal 5 al 15 maggio, la mostra Targa Florio People con le fotografie di Franco Scafidi, tutte provenienti dal ricco archivio storico Franco e Giusto Scafidi.

La mostra curata da Mariasanta Buscemi e Giusto Scafidi, sponsorizzata dall’ACI Palermo e promossa dal Comune di Palermo, è un’opportunità unica per conoscere la stagione d’oro della corsa automobilistica più antica del mondo. Tutte le immagini sono del decennio tra gli anni ’60 e ’70, fino al 1973, quando ancora la gara si disputava all’interno di un campionato mondiale.

Un circuito molto impegnativo si articolava nello spettacolare scenario delle Madonie; una lunga e tortuosa strada che stimolava l’estro di coraggiosi piloti, dai nomi altisonanti, i quali si esibivano con le autovetture delle più prestigiose case costruttrici.
Un evento sportivo unico nel suo genere e di cui rimane, oggi, un ricordo che non si vuole perdere. Ma la Targa Florio era anche una grande festa annuale attesa impazientemente dalla gente non solo del luogo, ma anche da turisti, viaggiatori, appassionati provenienti da ogni dove.
Ed è proprio la gente – piloti, tecnici e spettatori – la protagonista di questa mostra.

Il percorso espositivo è arricchito anche da importantissimi cimeli provenienti dal Museo Vincenzo Florio di Cerda che, insieme alle fotografie del maestro Franco Scafidi, diventano per chi la Targa l’ha vissuta un’esplosione di ricordi e di sensazioni, mentre per le giovani generazioni e per quanti non l’hanno conosciuta sono un notevole strumento di testimonianza di un pezzo di storia non solo sportiva, ma sociale.

Oggi cogliendo l’occasione della centesima edizione della Targa Florio e a quasi mezzo secolo di distanza dall’ultima gara di campionato mondiale, il figlio di Franco, Giusto (classe 1969), decide di aprire il proprio archivio fotografico e regalare alla città di Palermo una panoramica su un grande evento storico-sportivo che fa parte delle tradizioni siciliane ed è ricordato, nostalgicamente, in tutto il mondo.

La mostra sarà aperta al pubblico giorno 5 maggio alle ore 18:00 e sarà visitabile dal lunedì al sabato dalle 9:30 alle 19:30, la domenica dalle 9:30 alle 13:00.

L’ingresso è gratuito.

redazione

Recent Posts

Tempo rubato | La vita frenetica in Italia: la realtà dei numeri

L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…

7 ore ago

Tempo libero | Perché è un lusso per pochi: La verità si nasconde dietro a queste abitudini

Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…

13 ore ago

Amici che si vedono solo online: come cambia il modo di volersi bene dopo i 30 anni | la solitudine che nessuno racconta

Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…

1 giorno ago

La sera che non finisce mai: perché sempre più italiani arrivano stanchi anche a casa | il segnale che preoccupa le famiglie

La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…

1 giorno ago

Stipendio fermo ma tasse più alte: l’effetto silenzioso che svuota il netto in busta | quasi nessuno lo calcola

Lo stipendio resta uguale sulla carta, ma il netto che arriva sul conto diminuisce mese…

2 giorni ago

Paghi con carta anche per 2 euro: perché il conto ti costa di più senza che lo vedi | l’effetto invisibile

Pagare con la carta anche per importi minimi è diventata una normalità quotidiana, ma dietro…

2 giorni ago