Si è tenuto a San Mauro Castelverde, presso la Sala Conferenze dell’Ex Convento Cappuccini, un incontro per parlare dell’olio della “Crastu” e per promuovere la costituzione del Consorzio.
A dare impulso all’iniziativa il Comune di San Mauro Castelverde, con il primo cittadino Giuseppe Minutilla e il vice sindaco Giorgio Pace, tra i relatori dell’incontro. L’evento era promosso in sinergia con gli altri comuni su cui insiste questa particolare tipologia di coltivazione, quali Castelbuono, Pollina, Tusa.
Diversi gli olivicoltori presenti, che hanno assistito all’incontro, numerose sono le adesioni per il Consorzio che si sta costituendo. Sono intervenuti anche Dr.ssa Marilù Virga della Condotta agraria di Castelbuono ed il Dr. Pippo Ricciardo Dirigente Responsabile della SOAT di Sant’Agata di Militello. Entrambi esperti del settore e da diverso tempo impegnati in attività di sensibilizzazione alle tecniche di produzione dell’olio. Nel corso dell’incontro è avvenuta una simulazione di analisi sensoriale dell’olio per comprenderne le differenze tipologiche, successivamente invece si è focalizzata l’attenzione sull’olio della “Crastu”, che rappresenta una produzione di nicchia e a sancirlo anche studi dell’Università di Palermo, che hanno rilevato anche delle interessanti proprietà terapeutiche dell’olio. A fine incontro l’Amministrazione Comunale ha omaggiato i presenti con un assaggio dell’olio della “Crastu”, che condiva le bruschette con il pane locale. Erano presenti all’evento anche i volontari del Servizio Civile Nazionale, oltre che l’Amministrazione Comunale.

Nella foto da sinistra: Il Vice Sindaco Giorgio Pace, la Dott.ssa Marilù Virga, il Sindaco Giuseppe Minutilla e il Dott. Pippo Ricciardo.