Castelbuono – Concorso su Idee per le politiche giovanili locali

Hai un’idea per il tuo Comune? Partecipa al concorso… e presenta la tua idea al seminario regionale sulle politiche giovanili! E’ questo lo slogan del progetto “Giovani idee” sostenuto dal Programma europeo Erasmus Plus-Dialogo tra i giovani e i decisori politici (KA3).
Anche Castelbuono si mette in gioco e partecipa così come l’Unione degli Assessorati, in collaborazione con il Comune di Villafranca Sicula (Agrigento) e l’associazione per la Mobilitazione Sociale Onlus.
Il concorso è finalizzato a raccogliere proposte di interesse giovanile da realizzare a livello locale. Vuole essere per i giovani siciliani un’opportunità concreta di cittadinanza attiva, di partecipazione alla vita comunitaria, di visibilità del pensiero dei giovani.
Il bando vuole dare ai ragazzi e alle ragazze la possibilità di esprimere le proprie idee e la propria visione in merito a iniziative, progetti e proposte di interesse giovanile da realizzare a livello locale.
Grazie al concorso di idee si intende individuare 20/30 idee-progetti di promozione delle politiche giovanili locali da inserire nella proposta di realizzazione dei piani locali giovani (PLG).
Il concorso di idee è tematico su uno o più dei suddetti ambiti: lavoro, studio, tempo libero, aggregazione, partecipazione, volontariato, salute. Le idee selezionate saranno presentate nel corso di un meeting conclusivo.
Possono partecipare i giovani dai 18 anni ai 30 anni residenti e/o domiciliati in Sicilia.
La partecipazione può avvenire in forma singola o associata (gruppi informali, associazioni, consulte giovanili) a condizione che la maggioranza dei componenti del gruppo soddisfino i requisiti di partecipazione (domicilio/residenza e età). In caso di partecipazione associata, potranno partecipare al meeting finale un massimo di 5 partecipanti con età tra i 18 e i 30 anni. Ogni partecipante potrà partecipare ad un unico progetto.
I candidati dovranno presentare un’idea per promuovere le politiche giovanili locali.
Considerata la trasversalità delle politiche giovanili locali, l’idea può riguardare diversi ambiti dove al centro siano sempre i giovani: lavoro, salute, volontariato, tempo libero, scuola, partecipazione locale. Inoltre le idee dovranno essere realizzabili e sperimentabili nei contesti locali.La candidatura dovrà essere inviata esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica segreteria@unioneassessorati.it entro il 14 agosto 2016. Alla mail andranno allegati domanda di partecipazione compilata in ogni parte e l’idea progettuale dettagliata.
I moduli sono scaricabili dal sito www.unioneassessorati.it.

redazione

Recent Posts

Sicilia e Sardegna sempre più richieste ma più care: come risparmiare davvero

Domanda alle stelle e alta stagione spingono su voli e alloggi. AGCom segnala criticità nelle…

3 ore ago

Ferragosto, 12 milioni in vacanza: quasi un terzo in seconde case o da amici

Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…

23 ore ago

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

1 giorno ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

2 giorni ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

5 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

5 giorni ago