Castelbuono – Concorso su Idee per le politiche giovanili locali

Hai un’idea per il tuo Comune? Partecipa al concorso… e presenta la tua idea al seminario regionale sulle politiche giovanili! E’ questo lo slogan del progetto “Giovani idee” sostenuto dal Programma europeo Erasmus Plus-Dialogo tra i giovani e i decisori politici (KA3).
Anche Castelbuono si mette in gioco e partecipa così come l’Unione degli Assessorati, in collaborazione con il Comune di Villafranca Sicula (Agrigento) e l’associazione per la Mobilitazione Sociale Onlus.
Il concorso è finalizzato a raccogliere proposte di interesse giovanile da realizzare a livello locale. Vuole essere per i giovani siciliani un’opportunità concreta di cittadinanza attiva, di partecipazione alla vita comunitaria, di visibilità del pensiero dei giovani.
Il bando vuole dare ai ragazzi e alle ragazze la possibilità di esprimere le proprie idee e la propria visione in merito a iniziative, progetti e proposte di interesse giovanile da realizzare a livello locale.
Grazie al concorso di idee si intende individuare 20/30 idee-progetti di promozione delle politiche giovanili locali da inserire nella proposta di realizzazione dei piani locali giovani (PLG).
Il concorso di idee è tematico su uno o più dei suddetti ambiti: lavoro, studio, tempo libero, aggregazione, partecipazione, volontariato, salute. Le idee selezionate saranno presentate nel corso di un meeting conclusivo.
Possono partecipare i giovani dai 18 anni ai 30 anni residenti e/o domiciliati in Sicilia.
La partecipazione può avvenire in forma singola o associata (gruppi informali, associazioni, consulte giovanili) a condizione che la maggioranza dei componenti del gruppo soddisfino i requisiti di partecipazione (domicilio/residenza e età). In caso di partecipazione associata, potranno partecipare al meeting finale un massimo di 5 partecipanti con età tra i 18 e i 30 anni. Ogni partecipante potrà partecipare ad un unico progetto.
I candidati dovranno presentare un’idea per promuovere le politiche giovanili locali.
Considerata la trasversalità delle politiche giovanili locali, l’idea può riguardare diversi ambiti dove al centro siano sempre i giovani: lavoro, salute, volontariato, tempo libero, scuola, partecipazione locale. Inoltre le idee dovranno essere realizzabili e sperimentabili nei contesti locali.La candidatura dovrà essere inviata esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica segreteria@unioneassessorati.it entro il 14 agosto 2016. Alla mail andranno allegati domanda di partecipazione compilata in ogni parte e l’idea progettuale dettagliata.
I moduli sono scaricabili dal sito www.unioneassessorati.it.

redazione

Recent Posts

Il portafoglio si svuota in garage: aumentano i prezzi delle lampadine per fari anteriori | il modello che ha triplicato il costo in un anno

Secondo quanto segnalato da Federauto, il costo delle lampadine per fari anteriori è aumentato in…

1 ora ago

La mozzarella dura la metà: i supermercati cambiano il tipo di atmosfera protettiva | il test che mostra perché si rovina prima

Un recente test condotto secondo le analisi riportate da Altroconsumo evidenzia che la mozzarella confezionata…

3 ore ago

Il bollo auto si gonfia per un dettaglio dell’ecotassa 2019: migliaia di famiglie pagano ancora l’errore | la norma che pochi comuni hanno corretto

Un dettaglio applicativo dell’ecotassa 2019 ha finito per modificare il calcolo del bollo auto in…

5 ore ago

Patente, stretta sulle multe “sciocche”: migliaia rischiano punti per un gesto quotidiano | la novità finita nel Codice

Una modifica introdotta nel nuovo impianto normativo del Codice della Strada sta mettendo in allarme…

19 ore ago

La pasta “in offerta” che non conviene più: cambiano i formati senza avviso | lo scarto di grammi che pesa sul mese

Le confezioni di pasta sembrano identiche, il prezzo è lo stesso e l’etichetta richiama la…

1 giorno ago

Il carrello “fantasma” del supermercato: paghi prodotti che non hai toccato | il fenomeno degli scanner difettosi

In diversi supermercati sta emergendo un fenomeno sorprendente e preoccupante: clienti che si ritrovano a…

1 giorno ago