Il Sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello ha emanato ordinanza per l’eliminazione delle sterpaglie e pulitura dei terreni per la prevenzione degli incendi.
Nell’ordinanza il Primo Cittadino invita i proprietari di aree libere, al fine di prevenire e mitigare il rischio di incendi nel territorio comunale con particolare riguardo alle aree del centro abitato, delle periferie, delle contrade, delle borgate e comunque nelle zone poste nelle immediate vicinanze di abitazioni e strade, a liberare i propri terreni, per tutta la stagione estiva, da quanto costituisce un facile innesco all’incendio.
Un invito alla pultitura di tutte le aree incolte o in stato di abbandono, mediante il taglio della vegetazione spontanea tesa anche a prevenire la diffusione di erbe infestanti motivo di produzione di sostanze pollinose e causa di allergie. Stabilite anche le modalità per smaltire le erbacce tramite la loro combustione ma solo per piccoli cumuli.
In caso d’incendio è possibile allertare i numeri di soccorso vigili del fuoco 115, corpo forestale 1515, polizia municipale di Gangi 0921644017 e associazione locale di protezione civile 3282517119.