Lunedi 18 Aprile 2016,  gli scolari della scuola primaria saranno accompagnati ai plessi scolastici “San Paolo” ed “ex carcere” con il PEDIBUS, autobus umano fatto da bambini che vanno a scuola a piedi accompagnati da adulti, gestito dalle volontarie del servizio civile. Lo comunica l’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Castelbuono Santo Leto.
I vantaggi – osserva l’Assessore – da un punto di vista educativo/pedagogico/dell’autonomia sono notevoli e i risultati sono visibili.                                                                          -Permette di arrivare in classe di buon umore ed in compagnia di altri bambini, favorendo la socializzazione.
-Permette di imparare l’educazione stradale divenendo pedoni consapevoli.
-Permette di educare alla sensibilità ecologica.
-Contribuisce alla prevenzione di alcune patologie circolatorie e disfunzioni metaboliche
-Restituisce maggiore sicurezza e autonomia ai bambini negli spostamenti sul tragitto casa-scuola;
ed infine.. Andare a scuola da soli rende la città più vivibile.
Lo scuolabus per il plesso scolastico “S.Paolo” ed “ex carcere” sarà attivo, da lunedi a venerdi, la mattina da p.zza S. Leonardo h. 8,00 per farvi ritorno al termine dell’orario scolastico, percorrendo via M. Raimondo, p.zza Minà Palumbo, via Vittorio Emanuele, corso Umberto, p.zza Margherita via S. Anna, Discesa Benedettini.
In caso di condizioni climatiche non favorevoli, il servizio sarà reso dallo scuolabus per la sola entrata mattutina e per l’uscita delle 16,25.