Il Liceo Classico Mandralisca in Grecia

Si svolgerà dal 19 al 24 aprile 2016 il viaggio d’istruzione in Grecia, cui prenderanno parte 47 allievi delle classi terminali del Liceo Classico “Mandralisca” di Cefalù, accompagnati dai docenti Prof. Vincenzo Vazzana, Prof.ssa Maria Vincenza Vazzana e Prof.ssa Maria Antonietta Spinosa. Lo comunica il dirigente scolastico Francesco Di Majo.
Il programma del viaggio, come deliberato dagli organi collegiali, comprenderà Atene, Delfi, l’Argolide e l’isola di Egina, sui luoghi della classicità e dei miti, a coronamento del percorso di studi quinquennale, ove ampio spazio hanno avuto la lingua e la letteratura greca.
Nell’anno scolastico in corso, su impulso del nuovo Dirigente Scolastico Francesco Di Majo, 59 allievi delle classi terze e quarte del liceo classico parteciperanno inoltre, dal 29 aprile al 2 maggio, ad un viaggio d’istruzione in Campania; dal 4 al 7 maggio, 25 allievi delle classi quarte, selezionati in base ad una graduatoria di merito, di cui 13 allievi del liceo classico, parteciperanno ad un viaggio istituzionale a Roma, che comprenderà un incontro al Quirinale con il Presidente della Repubblica; dal 2 al 6 giugno, 62 allievi del liceo classico parteciperanno ad un campus sportivo presso il Circolo Velico di Policoro (Matera); sono inoltre in previsione escursioni giornaliere a Piazza Armerina-Morgantina-Aidone, ed a Siracusa per le consuete rappresentazioni classiche.
In precedenza, dal 29 febbraio al 3 marzo, 12 allievi delle classi terze del liceo classico, hanno partecipato al viaggio a Roma, comprensivo della partecipazione alla seduta del Senato della Repubblica del 1° marzo 2016, nell’ambito del progetto “Conoscere le Istituzioni” (foto).
Un grande sforzo organizzativo, fortemente voluto dalla “governance” del Dirigente Scolastico, condiviso dagli organi collegiali, e che vede la partecipazione di più del 70% della popolazione scolastica del liceo classico “Mandralisca”.

 

Redazione

Recent Posts

Amap: manutenzione all’impianto di Presidiana. Disservizi dal 7 al 9 maggio, da Cefalù a Termini

L’AMAP informa che, per urgenti ed indifferibili lavori di manutenzione all’impianto di sollevamento delle acque…

23 minuti ago

Elezioni Europee. Messaggio dei Vescovi di Sicilia

Il testo integrale del Messaggio dei Vescovi di Sicilia per le elezioni europee. Carissime sorelle…

49 minuti ago

Il comune di Blufi aderisce all’iniziativa “Se leggi ti lib(e)ri”

Il comune di Blufi ha aderito al Patto Intercomunale per la lettura delle Madonie al…

7 ore ago

Regione,concluso riaccertamento residui, Schifani: «Si sbloccano pagamenti per due miliardi»

«Tutti i dipartimenti della Regione hanno concluso il riaccertamento dei residui passivi, per cui si…

8 ore ago

No al lavoro nero, un corso a Palermo per i giornalisti su tutele, previdenza e assistenza

“No al lavoro nero, sì all'informazione di qualità: giornalisti tra tutele, previdenza e assistenza”. E’…

8 ore ago

Fondo per le non autosufficienze, dalla Regione via libera alla programmazione di 174 milioni di euro

Oltre 174 milioni di euro per interventi a favore delle persone con disabilità in Sicilia.…

10 ore ago