“La Commenda”, luogo scelto dagli studenti per rivalutare la storia di Polizzi

Adottare e valorizzare uno spazio all’interno del nostro paese. Questo è il tema principale di un progetto “Coloriamo il nostro futuro” a cui partecipano circa 85 scuole e che sono ubicate in tutta Italia. Nel territorio dopo averlo fatto a Castellana, la profess. Cerami ha voluto inserire i ragazzi della scuola media di Polizzi facendo partecipare gli studenti in questo concorso con foto,video e iniziative atte a risaltare un posto importante della cittadina. Simbolo scelto per gli studenti è quello della Chiesa della Commenda, un posto meraviglioso,suggestivo e artistico, ricco di storia.. La chiesa, proprietà dell’Ordine Sovrano Militare di Malta, aveva il compito di proteggere i pellegrini e dare assistenza agli ammalati, essendo in passato la più ricca delle Commende presenti in tutto il territorio siciliano e che dipendevano dal Priorato di Messina.
Ad oggi affascinante rimane l’aspetto pittoresco dei ruderi ,quindi posto piacevole e figurativo per l’iniziativa dove l’amministrazione Comunale con l’Ass. alla Cultura Biundo e il consigliere Curatolo, hanno curato l’aspetto organizzativo che porterà a piantare degli alberi attorno la Commenda e rendere vivo il progetto anche con l’aiuto dei cittadini di zona che potranno mantenere attivo e decoroso l’aspetto del verde pubblico successivamente, se lo vogliono. Quindi appuntamento per Venerdì 15 Aprile alle ore 10.30 presso “a Cumenna”, per rendere attivi e partecipi gli studenti e coloro che vorranno mantenere quegli aspetti ancora vivi e reali dei singoli paesi, posti incantevoli e nulla da invidiare a tanti altri luoghi di maggiore fama rivalutando e non dimenticando, ma far conoscere ancor di più i ricordi che hanno dato lustro alla lunga storia di Polizzi Generosa.

Redazione

Recent Posts

Europee: Giaconia (Progetto Palermo), sosteniamo Lidia Tilotta per un’Europa vicina ai territori

“Abbiamo bisogno di un’Europa vicina ai territori e alle comunità locali. Per questo abbiamo scelto…

6 minuti ago

Al Teatro Grifeo Enrico Lo Verso in “Uno Nessuno Centomila”

  “Uno nessuno centomila”, spettacolo basato sul celebre omonimo libro di Luigi Pirandello e interpretato…

11 ore ago

Elezioni Europee. Forza Italia deposita lista “Isole”

Depositata stamattina formalmente dal responsabile elettorale del partito, on.le Alessandro Battilocchio, accompagnato dal coordinatore siciliano…

14 ore ago

Programmi europei, selezione di 16 esperti per incarichi di consulenza specialistica

L'ufficio speciale Autorità di Audit dei programmi cofinanziati dalla Commissione europea della Regione Siciliana ha…

14 ore ago

M5S presentati i candidati alle Europee. Sei i siciliani

M5S presentati i candidati alle Europee. Di Paola: “Va alzata l’asticella delle legalità. Troppi scandali,…

14 ore ago