Mons. Sebastiano Scelsi benedice l’opera del pittore bergamasco Angelo Capelli che ritrae Papa Giovanni XXIII

Sabato 9 aprile 2016, presso la sede formativa di Cefalù dell’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi, durante la lezione del corso in Operatore Socio-Sanitario si è tenuta con la presenza di Mons. Sebastiano Scelsi, Vicario Generale della Diocesi di Cefalù, la benedizione del quadro del ritratto di Papa Giovanni XXIII, realizzato dal pittore bergamasco Angelo Capelli. Tale dipinto, fu omaggiato al Presidente Luciano Luciani, lo scorso 10 luglio 2015 presso il Padiglione Cascina Triulza ad Expo, nell’ambito del programma “Coltivare la cultura”, dall’Ente Bergamaschi nel Mondo.

Durante l’occasione Mons. Scelsi ha ricordato agli alunni presenti al corso che Giovanni XXIII, il “Papa buono”, è stato beatificato il 3 settembre del 2000 da Papa Giovanni Paolo II e proclamato Santo il 27 aprile 2014 da Papa Francesco, e il suo ruolo nel Concilio Vaticano II e l’Ecumenismo della Chiesa Universale. Grazie all’ecumenismo si è dato inizio a riavvicinare e a riunire tutti i fedeli cristiani e quelli delle diverse Chiese.

Infine, è intervenuto il Presidente Luciano Luciani che ha ricordato come il dipinto è stato dato in segno di stima, amicizia e fratellanza con l’Associazione Bergamaschi nel Mondo e ilparticolare significato religioso per gli italiani, in Italia e all’estero, che rappresenta Giovanni Paolo XXIII, il Papa buono, il Papa della svolta del Concilio Vaticano II.

Al termine dell’incontro, gli studenti hanno ripreso le attività didattiche del corso in Operatore Socio-Sanitario, con la Prof.ssa Francesca Di Gaudio, già studentessa del Liceo Classico Mandralisca di Cefalù e discente di Mons. Scelsi, oggi docente e ricercatrice dell’Ateneo di Palermo – Facoltà di Medicina e Chirurgia, la quale ha tenuto una significativa lezione sul rischio chimico nell’alimentazione e lo sviluppo di alcune patologie, che ha particolarmente interessato la classe.

 Ufficio stampa Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi  www.irsfs.it

redazione

Recent Posts

Sicilia e Sardegna sempre più richieste ma più care: come risparmiare davvero

Domanda alle stelle e alta stagione spingono su voli e alloggi. AGCom segnala criticità nelle…

10 ore ago

Ferragosto, 12 milioni in vacanza: quasi un terzo in seconde case o da amici

Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…

1 giorno ago

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

2 giorni ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

2 giorni ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

5 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

5 giorni ago