Nell’ambito delle celebrazioni relative al 150° anniversario delle relazioni tra Italia e Giappone l’Associazione Mons Realis e lo SCI (Servizio Civile Internazionale) organizzano per sabato 9 aprile, con inizio alle ore 19.00, presso il Complesso Monumentale San Gaetano, sito a Monreale, Piazza Villa Vittorio Veneto, 6, un concerto che vedrà protagonisti la corale femminile “Choral Clover” da Saitama, Giappone, e il Coro “Ensemble Eufonia” di Palermo.
L’iniziativa, realizzata con il patrocinio della Presidenza dell’ARS e del Circolo Cultura Italia, sarà l’occasione per attuare una sana contaminazione culturale fra il ricchissimo repertorio musicale italiano e i canti della tradizione giapponese.
Il coro femminile “Choral Clover‟”proviene da Tokyo, formato da 24 elementi e diretto dal maestro Azzurro Oiwa insieme al coro Ensemble Vocale Eufonia, diretto da Fabio Ciulla formato da professionisti cantanti e musicisti eseguiranno brani della tradizione giapponese, antica e moderna, con un omaggio “rossiniano” alla cultura musicale italiana.
L’evento è stato realizzato sotto la direzione artistica di Manuela Quadrante, Consigliere Comunale e componente della Commissione Cultura della cittadina normanna. L’ingresso sarà libero.