Sequestrati oltre 70 kg di pesce in cattivo stato di conservazione

Ingente sequestro di prodotto ittico da parte del personale della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Palermo nell’ambito di un operazione mirata al controllo sulla filiera della pesca con particolare riferimento al commercio illegale di prodotti ittici ed al contrasto della detenzione, trasporto e commercializzazione di specie vietate e sottomisura.
In tale contesto sono stati effettuati mirati controlli nelle località dell’hinterland palermitano, con particolare riferimento ai comuni di Ficarazzi e Misilmeri..
A tutela dei consumatori ed anche degli esercizi commerciali che lavorano nell’alveo della legalità sono stati fermati n. 3 ambulanti che commercializzavano prodotto ittico in forma abusiva ed illegale in località Ficarazzi (2 soggetti – via Sammartino e via Bellini) e n. 1 ambulante a Misilmeri (via Risalagni).
Sequestrati complessivamente oltre 70 kg di prodotto ittico vario (totani, sarde, spigole, gamberoni, seppie, sgombri, polpi e scorfani) che era detenuto e commercializzato in cattivo stato di conservazione. Lo stesso era infatti conservato in assenza di ghiaccio, esposto alle polvere sottili degli autoveicoli e mezzi pesanti e commercializzato in modalità e luoghi non idonei dal punto di vista sanitario.
Successivamente il prodotto ittico è stato dichiarato tutto non idoneo al consumo alimentare umano dal competente servizio veterinario dell’ASP e quindi avviato alla distruzione.
Sottoposto a controllo altresì i banchi di pesce presso il mercato rionale di Misilmeri, ove, sono state accertate n 2 irregolarità in materia di etichettatura e tracciabilità dei prodotti ittici, elevando n. 2 verbali amministrativi da 1500 euro cadauno. Sottoposto a controllo anche un noto supermercato cittadino al quale è stata elevata, nei confronti del legale rappresentante, una sanzione amministrativa da 1166 euro per violazioni in materia di etichettatura (mancanza indicazioni data scadenza, zona di cattura ed attrezzo utilizzato per la pesca).
L’attività è stata svolta in collaborazione con la Polizia Municipale di Ficarazzi, i Carabinieri di Ficarazzi ed i Carabinieri di Misilmeri.

redazione

Recent Posts

Arancina, la migliore di Palermo la mangi solo qui | Tutte le altre sono imitazioni: file lunghissime davanti al negozio

Sei in vacanza a Palermo e vuoi assaggiare l'arancina più buona di tutta l'Isola? Mettiti…

2 ore ago

Pensioni, cambia il giorno dell’accredito mensile | “Rivoluzione epocale”: dal prossimo mese non sarà più il 1º

Come mai questi pensionati non riceveranno la pensione il primo del mese? Facciamo chiarezza in…

4 ore ago

Ci servono migliaia e migliaia di dipendenti: Ultim’ora, il colosso delle banche apre le assunzioni | Stipendi da capogiro

Nuova offerta di lavoro per questo colosso bancario: ecco di che si tratta, tutti i…

14 ore ago

Ricordi Daniele Interrante? Dal trono di Uomini e Donne alla scomparsa: ecco oggi com’è diventato

Vi ricordate di Daniele Interrante, l'amico storico di Costantino Vitagliano ai tempi di Uomini e…

17 ore ago

Lo chiamano il “Conte Dracula” degli elettrodomestici | Succhia energia a più non posso: un’ora di utilizzo ti massacra in bolletta

Lo chiamano il "Conte Dracula" degli elettrodomestici perché "succhia" più energia lui di Vlad durante…

20 ore ago

Panico in Sicilia, scatta la “MULTA” REGIONALE | “Dovete sborsare 125€”: sta arrivando a ogni famiglia

Attenzione alla nuova multa regionale che scatta in Sicilia, ecco in cosa consiste: tutti i…

22 ore ago