Risparmio energetico con gruppi di continuità in Uffici e Scuola

Risparmio energetico a Castelbuono: il Comune ha acquisito gratuitamente 50 gruppi di continuità ad alta efficienza energetica dall’azienda CI.BI. Building Srl che saranno installati presso gli uffici comunali e all’Istituto scolastico comprensivo “Francesco Minà Palumbo”.
L’iniziativa rientra in un progetto nazionale denominato “E.CO.UPS Scheda  tecnica  n36E”, installazione di gruppi di continuità statici ad alta efficienza (UPS) nel quadro delle politiche collegate all’obiettivo europeo di riduzione di energia primaria entro il 2020 e previsto, tra l’altro dal Decreto del 28 dicembre 2012 e successive modifiche.
La pratica del Comune di Castelbuono è stata seguita dalla GRV Consulting di Palermo. Dei 50 gruppi di continuità 42 sono stati assegnati agli uffici comunali (personal computer) e altri 8 all’Istituto scolastico comprensivo.
Il progetto “E.CO.UPS” si applica all’installazione di gruppi di continuità statici in doppia conversione (di seguito UPS) ad alta efficienza e/o alla sostituzione di precedenti UPS.
Installando gruppi statici di continuità (UPS) ad alta efficienza è possibile salvaguardare le apparecchiature elettroniche e ottimizzare notevolmente i consumi energetici con un conseguente risparmio economico in bolletta, risparmio che aumenta notevolmente nel caso di industrie, ospedali e altre strutture che hanno consumi energetici elevati e costanti.
Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Antonio Tumminello il quale ha evidenziato come «continua l’impegno dell’Amministrazione verso la realizzazione degli obiettivi del Patto di Stabilità, definitivamente approvato. Con una sempre maggiore attenzione per una politica energetica sostenibile che si inserisce nel solco dell’efficentamento energetico delle scuole, degli uffici pubblici e nell’introduzione di ampie aree pedonali e di accesso dei mezzi elettrici».

 

Redazione

Recent Posts

“Cosimo Cristina e Peppino Impastato, l’impegno e la lezione civile”

“Cosimo Cristina e Peppino Impastato, l’impegno e la lezione civile di quei due giovani cronisti…

2 ore ago

Il CAI di Gorizia ospite del CAI Petralia intersezionale sulle Madonie

Durante questo lungo ponte dal 25 aprile al 1 maggio, si è svolto un appuntamento…

3 ore ago

Fauna Selvatica, Ente Parco Madonie: “I Comuni si dotino di gabbie”

"I Comuni introducano le gabbie per il contrasto alla fauna selvatica".E' l'invito che l'Ente Parco…

3 ore ago

Cisl, inaugurazione sede comunale di Prizzi

Sarà inaugurata domani venerdì 3 maggio alle ore 16 in via Roma, 29, la nuova…

3 ore ago

Firmato protocollo d’intesa tra Siulp Polizia e Banco Alimentare

Sostenere le famiglie in difficoltà e diffondere la cultura del contrasto allo spreco alimentare sono…

3 ore ago

Giacomo Schillaci è il nuovo segretario dei giovani di Forza Italia

E' il giovane studente di Giurisprudenza Giacomo Schillaci il nuovo segretario dei giovani di Forza…

3 ore ago