Risparmio energetico con gruppi di continuità in Uffici e Scuola

Risparmio energetico a Castelbuono: il Comune ha acquisito gratuitamente 50 gruppi di continuità ad alta efficienza energetica dall’azienda CI.BI. Building Srl che saranno installati presso gli uffici comunali e all’Istituto scolastico comprensivo “Francesco Minà Palumbo”.
L’iniziativa rientra in un progetto nazionale denominato “E.CO.UPS Scheda  tecnica  n36E”, installazione di gruppi di continuità statici ad alta efficienza (UPS) nel quadro delle politiche collegate all’obiettivo europeo di riduzione di energia primaria entro il 2020 e previsto, tra l’altro dal Decreto del 28 dicembre 2012 e successive modifiche.
La pratica del Comune di Castelbuono è stata seguita dalla GRV Consulting di Palermo. Dei 50 gruppi di continuità 42 sono stati assegnati agli uffici comunali (personal computer) e altri 8 all’Istituto scolastico comprensivo.
Il progetto “E.CO.UPS” si applica all’installazione di gruppi di continuità statici in doppia conversione (di seguito UPS) ad alta efficienza e/o alla sostituzione di precedenti UPS.
Installando gruppi statici di continuità (UPS) ad alta efficienza è possibile salvaguardare le apparecchiature elettroniche e ottimizzare notevolmente i consumi energetici con un conseguente risparmio economico in bolletta, risparmio che aumenta notevolmente nel caso di industrie, ospedali e altre strutture che hanno consumi energetici elevati e costanti.
Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Antonio Tumminello il quale ha evidenziato come «continua l’impegno dell’Amministrazione verso la realizzazione degli obiettivi del Patto di Stabilità, definitivamente approvato. Con una sempre maggiore attenzione per una politica energetica sostenibile che si inserisce nel solco dell’efficentamento energetico delle scuole, degli uffici pubblici e nell’introduzione di ampie aree pedonali e di accesso dei mezzi elettrici».

 

redazione

Recent Posts

Stretta sulle multe in città: aumentano gli importi per chi sgarra nei divieti quotidiani | il dettaglio che colpirà migliaia di automobilisti

Il nuovo Codice della Strada introduce una stretta severa sulle infrazioni urbane più comuni, con…

17 ore ago

Pensione più vicina ma più cara: l’età sale e potresti lavorare oltre i 67 anni | cosa significa per te

Le ultime indicazioni sulle pensioni mostrano un quadro in cambiamento: l’età di uscita dal lavoro…

19 ore ago

IMU 2025: scadenza vicina e riduzioni fino al 50% | come risparmiare davvero sulla tassa di casa

La scadenza IMU 2025 si avvicina e quest’anno molti proprietari possono beneficiare di riduzioni fino…

23 ore ago

Famiglie strette nella morsa delle spese obbligate: quasi metà del reddito va via subito | dove tagliare

Secondo quanto riportato nelle analisi economiche diffuse dalla fonte, nel 2025 le famiglie italiane si…

1 giorno ago

Le monete da 1 e 2 cent spariscono e cambiano i resti: i commercianti applicano arrotondamenti diversi | la prassi che crea differenze tra quartieri

Secondo quanto riportato nelle comunicazioni della Banca d’Italia, la riduzione dell’utilizzo delle monete da 1…

2 giorni ago

Il portafoglio si svuota in garage: aumentano i prezzi delle lampadine per fari anteriori | il modello che ha triplicato il costo in un anno

Secondo quanto segnalato da Federauto, il costo delle lampadine per fari anteriori è aumentato in…

2 giorni ago