Villa a mare sequestrata alla mafia, Centro per 30 disabili

Il Giornale di Cefalù, notiziario (n.1422, anno 33) diretto da Carlo Antonio Biondo, viene trasmesso da Radio Cammarata domenica 3 e lunedì 4 aprile 2016 ore 13:00 e può essere ascoltato anche in internet nel sito murialdosicilia.org (con foto) ed in federico cammarata tv.

  • E’ stato inaugurato sul lungomare di Campofelice un Centro diurno per disabili. Potrà ospitare – spiega l’assistente sociale Leny Sausa – fino a 30 persone; a gestirlo sarà la cooperativa sociale Geriatrica.
    La struttura che sorge in un bene confiscato al potere mafioso – dice il Sindaco Massimo Battaglia – è a servizio di tutti i Comuni delle Madonie compresi nel distretto socio-sanitario di Cefalù ed è intitolata a Pio La Torre, sindacalista Cgil, politico comunista, assassinato dalla mafia proprio 34 anni fa (30 aprile 1982).
    In brevissimo tempo abbiamo realizzato questo centro per disabili con un finanziamento europeo pari a 300 mila euro. A parlare è l’assessore al patrimonio Giuseppe Pedalino.
    Tutti assicurano che la struttura sarà pienamente operativa già prima dell’estate in modo da consentire ai disabili di raggiungere facilmente in carrozzina la spiaggia ed il mare.
  • I fedeli del SS.Salvatore alla Torre affrontano il Giubileo Parrocchiale portandosi in processione, con al collo foulard gialli, dalla Chiesa degli Artigianelli alla Cattedrale, ad attenderli, la Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo Vincenzo Manzella. Non a caso – sottolinea il parroco Pasquale Pagliuso – abbiamo scelto per il nostro Giubileo, il giorno della Festa della Divina Misericordia.
  • Il Gruppo “Cefalù, la mia città” con una passeggiata dalla Marina alla Giudecca vuole fare riscoprire – dice nell’intervista Maria Rosaria Barranco – la scogliera e le storiche attrattive della città.
  • Antonio Marino e SiciliAntica portano, infine, alla scoperta della antica cultura ebraica con Shabbetay Donnolo, uno dei primi scienziati a scrivere di argomenti scientifici, astronomia e farmacologia in Europa.

 

redazione

Recent Posts

Affitti che inghiottono stipendi: torna il peso dei contratti brevi sulle famiglie | la soglia che nessuno vede

I contratti d’affitto di breve durata tornano a pesare in modo significativo sui bilanci familiari,…

6 ore ago

Patente e punti che evaporano: il nuovo schema delle sanzioni colpisce i pendolari | l’effetto nascosto nelle strade urbane

Il nuovo schema di sanzioni previsto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti introduce regole…

12 ore ago

Elettrodomestici “sempre accesi”: il trucco dei consumi fantasma che gonfia le bollette

Lasciare collegati alla corrente dispositivi apparentemente spenti può costare più del previsto: i consumi fantasma…

1 giorno ago

L’assicurazione auto sale anche se non fai incidenti: il nuovo criterio usato dalle compagnie | la voce che pesa di più sul premio

Le tariffe dell’assicurazione auto stanno aumentando anche per chi non provoca incidenti, un fenomeno che…

2 giorni ago

La spesa che non torna mai uguale: stesso carrello, totale diverso ogni volta | il meccanismo nascosto dietro gli scontrini

Vai al supermercato, prendi gli stessi prodotti, percorri le stesse corsie, ma quando arrivi in…

2 giorni ago

Il nuovo trucco dei distributori: meno litri reali per la stessa spesa | come accade senza che ce ne accorgiamo

Un’anomalia quasi impercettibile rischia di penalizzare gli automobilisti: il prezzo del pieno resta invariato, ma…

2 giorni ago