Limitati a lavorare a tempo determinato,stipendi a “quando c’è tempo”,tagli su chilometraggio,graduatorie, art. 12 diritti negati, ma solo doveri quindi in ZTL (Zona Travagliu Limitatu)
In un mondo a ZTL, possiamo anche metterci dentro la zona a traffico limitato sul comparto forestale. Diciamo così perchè in fin dei conti il lavoro forestale ad oggi e non per causa da imputare agli operai, può essere definito o per meglio dire limitato a certi tipi di lavori, tranne qualche caso di lavori extraurbani, ma in fin dei conti sempre limitato in ambito demaniale. Tante volte si è parlato e si continua a parlare dell’impiego di operai forestali fuori tale ambito e che certamente potrebbero dare una grossa mano ai comuni,enti, associazioni e, a tante altri tipi di supporto , ma tale “travagghiu” è stato soltanto mediatico e quindi lasciato sempre ai margini dei discorsi, quindi soltanto per scopi politici o per chiedere soldi e,in certi casi finanziati per poi rimanere all’ombra o smistati su altre destinazioni.
Quindi il tutto sempre limitato a una certa situazione che certamente potrebbe essere diversa e utile a tutti, ma la limitazione si aggira soltanto alle quattro mura demaniali, quindi sempre in ambito ZTL. Si è predicato tanto e si continua a farlo sui compiti che i forestali dovrebbero avere, ma dietro tutto questo un motivo certamente vive e regna e i motivi reali del non uscire fuori tali compiti potrebbero essere quelli di poter togliere a qualcuno tali situazioni di comodo o di favori, o altro che si può soltanto pensare o intuire quindi, perchè si parla tanto di utilizzare i forestali a destra e sinistre e poi non se ne fà niente ?
Soliti problemi della terra di Sicilia o terra politica, o terra di scopi, che hanno per hanno sempre accompagnato i siciliani a vivere in queste condizioni e in certi ambiti, limitati a certi compiti e in certe zone, senza andare a togliere il pane ad altri operatori ma, giustamente parlando stiamo arrivando a capire che non si può più coltivare nemmeno il proprio orticello nella propria ZTL ! Limitati anche all’occhio dell’opinione pubblica, proprio perchè tanta gente dice sempre ma cosa fanno così tanti operai in montagna ? Certo non si grattano le p…..e o se lo fanno , svolgono le stesse “mansioni” che fanno tutti i lavoratori delle pubbliche amministrazioni,comuni,enti,lsu,pip,deputati…… ect ect, visto che, essendo in questa situazione nazionale o regionale precaria, la colpa a qualcuno la si deve dare, o no ?. Solo parole, parole e soltanto parole che ci hanno accompagnato per 40 anni e certamente lo faranno per altrettanti anni, visto che non si trova più una persona onesta in giro e che non sia indagata o immune da colpe, viene solo da dire ………..VERGOGNA !
Antnoio David Forestalinews
L'inaugurazione del grande globo in ferro ideato e realizzato dal Masci di Cefalù avverrà nel…
"Stamattina avrei semplicemente voluto scrivere un messaggio di Buona Pasqua, per augurare a tutti di…
La Settimana Santa di Petralia Sottana raggiunge il momento più alto di partecipazione emotiva con…
Domenica 27 aprile alle ore 18.00, al Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù, andrà in…
E’ tradizione che nella notte del Sabato Santo si verifica a Petralia Sottana lo spettacolare…
Il Comando Generale della Guardia Costiera, attraverso il Centro di Controllo Nazionale Ambiente, ha promosso…