I Forestali in ZTL (“Zona Travagghiu Limitatu”)

Limitati a lavorare a tempo determinato,stipendi a “quando c’è tempo”,tagli su chilometraggio,graduatorie, art. 12 diritti negati, ma solo doveri quindi in ZTL (Zona Travagliu Limitatu)

In un mondo a ZTL, possiamo anche metterci dentro la zona a traffico limitato sul comparto forestale. Diciamo così perchè in fin dei conti il lavoro forestale ad oggi e non per causa da imputare agli operai, può essere definito o per meglio dire limitato a certi tipi di lavori, tranne qualche caso di lavori extraurbani, ma in fin dei conti sempre limitato in ambito demaniale. Tante volte si è parlato e si continua a parlare dell’impiego di operai forestali fuori tale ambito e che certamente potrebbero dare una grossa mano ai comuni,enti, associazioni e, a tante altri tipi di supporto , ma tale “travagghiu” è stato soltanto mediatico e quindi lasciato sempre ai margini dei discorsi, quindi soltanto per scopi politici o per chiedere soldi e,in certi casi finanziati per poi rimanere all’ombra o smistati su altre destinazioni.

Quindi il tutto sempre limitato a una certa situazione che certamente potrebbe essere diversa e utile a tutti, ma la limitazione si aggira soltanto alle quattro mura demaniali, quindi sempre in ambito ZTL. Si è predicato tanto e si continua a farlo sui compiti che i forestali dovrebbero avere, ma dietro tutto questo un motivo certamente vive e regna e i motivi reali del non uscire fuori tali compiti potrebbero essere quelli di poter togliere a qualcuno tali situazioni di comodo o di favori, o altro che si può soltanto pensare o intuire quindi, perchè si parla tanto di utilizzare i forestali a destra e sinistre e poi non se ne fà niente ?

Soliti problemi della terra di Sicilia o terra politica, o terra di scopi, che hanno per hanno sempre accompagnato i siciliani a vivere in queste condizioni e in certi ambiti, limitati a certi compiti e in certe zone, senza andare a togliere il pane ad altri operatori ma, giustamente parlando stiamo arrivando a capire che non si può più coltivare nemmeno il proprio orticello nella propria ZTL ! Limitati anche all’occhio dell’opinione pubblica, proprio perchè tanta gente dice sempre ma cosa fanno così tanti operai in montagna ? Certo non si grattano le p…..e o se lo fanno , svolgono le stesse “mansioni” che fanno tutti i lavoratori delle pubbliche amministrazioni,comuni,enti,lsu,pip,deputati…… ect ect, visto che, essendo in questa situazione nazionale o regionale precaria, la colpa a qualcuno la si deve dare, o no ?. Solo parole, parole e soltanto parole che ci hanno accompagnato per 40 anni e certamente lo faranno per altrettanti anni, visto che non si trova più una persona onesta in giro e che non sia indagata o immune da colpe, viene solo da dire ………..VERGOGNA !

Antnoio David Forestalinews

redazione

Recent Posts

Sicilia e Sardegna sempre più richieste ma più care: come risparmiare davvero

Domanda alle stelle e alta stagione spingono su voli e alloggi. AGCom segnala criticità nelle…

11 ore ago

Ferragosto, 12 milioni in vacanza: quasi un terzo in seconde case o da amici

Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…

1 giorno ago

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

2 giorni ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

2 giorni ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

5 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

5 giorni ago