Congresso COPAGRI Sicilia: Natale Mascellino confermato alla guida della Confederazione Regionale.

Si è svolto ieri a Palermo il Congresso Regionale della COPAGRI – Confederazione Produttori Agricoli, che ha eletto alla presidenza regionale Natale Mascellino, già commissario straordinario negli ultimi anni. Ai lavori congressuali,oltre ai delegati ed ai presidenti provinciali, sono intervenuti il Presidente Nazionale dell’organizzazione professionale Franco Verrascina e il Vice Presidente vicario nazionale Alessandro Ranaldi.
Crisi del comparto agricolo e scelte politiche sbagliate i punti focali della relazione presentata da Mascellino: “L’agricoltura siciliana, tra furbi e incompetenti, annaspa – ha dichiarato il neo eletto – le scelte di Bruxelles – ad esclusivo beneficio dei commercianti – e l’indifferenza dei parlamentari regionali e nazionali di fronte alla concorrenza sleale, hanno messo in ginocchio tutti i settori produttivi dell’Isola”.
Ad accendere il dibattito il caso dei pomodorini di Pachino, pagati ai produttori pochi centesimi e rivenduti dalla grande distribuzione a 7-8 euro al chilogrammo; così come l’agrumicoltura ed i settori dell’olio, del vino e del latte “distrutti da un’Unione Europea che consente l’arrivo nei mercati di prodotti provenienti dal resto del mondo, privi di qualsiasi criterio di sicurezza e tracciabilità”.
Per i giovani, Mascellino ha proposto una programmazione concreta volta al ricambio generazionale, indispensabile non solo in termini di occupazione, ma per il miglioramento degli standard di vita delle aree rurali:“COPAGRI Sicilia guarda con attenzione al nuovo PSR 2014-2020, che rappresenta un ottimo strumento quando si traduce in un programma di interventi in grado di favorire l’imprenditoria giovanile. Siamo pronti a collaborare per fornire la migliore assistenza alle aziende agricole che vorranno avvalersi dei servizi tecnici ed amministrativi dell’organizzazione”.
Condivise dagli intervenuti le conclusioni del dott. Verrascina, che punta a far diventare la COPAGRI, soggetto attivo e partecipe a tutti i tavoli tecnici, sia politici che sindacali, che interessano il comparto agricolo.
Grande assente l’Assessore all’Agricoltura, Antonello Cracolici, la cui presenza era stata confermata vista la rilevanza del congresso. Al contrario non hanno fatto mancare l’appoggio Claudio Barone, Segretario Regionale della UIL e Antonino Marino, Segretario Regionale della UILA in rappresentanza dei lavoratori dipendenti del settore agroalimentare.

Simona Giuliano

redazione

Recent Posts

Tempo rubato | La vita frenetica in Italia: la realtà dei numeri

L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…

10 ore ago

Tempo libero | Perché è un lusso per pochi: La verità si nasconde dietro a queste abitudini

Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…

15 ore ago

Amici che si vedono solo online: come cambia il modo di volersi bene dopo i 30 anni | la solitudine che nessuno racconta

Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…

1 giorno ago

La sera che non finisce mai: perché sempre più italiani arrivano stanchi anche a casa | il segnale che preoccupa le famiglie

La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…

1 giorno ago

Stipendio fermo ma tasse più alte: l’effetto silenzioso che svuota il netto in busta | quasi nessuno lo calcola

Lo stipendio resta uguale sulla carta, ma il netto che arriva sul conto diminuisce mese…

2 giorni ago

Paghi con carta anche per 2 euro: perché il conto ti costa di più senza che lo vedi | l’effetto invisibile

Pagare con la carta anche per importi minimi è diventata una normalità quotidiana, ma dietro…

2 giorni ago