Castelbuono per la “Giornata Mondiale del Bambino Autistico” La fontana Venere Ciprea illuminata con le luci blu della speranza

Sarà il blu il colore della IX “Giornata Mondiale della consapevolezza sull’Autismo”, che si terrà domani, sabato 2 aprile 2016. Di blu si tingeranno alcuni dei più importanti monumenti del mondo.
Castelbuono non poteva mancare all’appuntamento e, per l’occasione, sarà proiettata la luce di colore blu della speranza, scelta dall’Onu, sull’antica fontana Venere Ciprea, lungo Corso Umberto.
Su iniziativa dell’Onu dal 2008, nel giorno 2 aprile di ogni anno, infatti, viene ricordata la “Giornata Mondiale del Bambino Autistico”.
Con una incidenza di 4-5 casi su 10.000 nascite questa malattia, disomogeneamente diffusa in tutto il mondo, rappresenta una delle forme più invalidanti della vita relazionale dei soggetti colpiti rispetto alla famiglia ed alla società.
«L’autismo colpisce mediamente più geni maschili che quelli femminili in un rapporto di 3 a 1. La Giornata Mondiale del Malato Autistico – sottolineano il sindaco Antonio Tumminello e l’assessore ai Servizi alla Persona, Santo Leta – è nata per diffondere una maggiore sensibilizzazione sulla malattia. Pochi infatti sanno che questo tipo di patologia comporta delle implicazioni ben più gravi rispetto ad altre forme di disabilità, poiché la non comunicabilità con gli altri rende molto arduo qualsiasi approccio terapeutico sia esso di natura farmaceutica che psicologico».
Il sindaco Tumminello e l’assessore Leta hanno voluto tra l’altro ribadire come «molti studiosi di fama internazionale si occupano da decenni di questa difficile e complessa malattia e non è, certamente, nostra intenzione banalizzarla attraverso uno sterile e superato convegno o seminario. A noi oggi, come indica il dettato dell’Onu interessa soffermarci e riflettere illuminando semplicemente un monumento, la nostra antica fontana di Venere Ciprea con la luce blu della speranza».

redazione

Recent Posts

Rinnovo patente, annunciato un nuovo esame | Chi non lo passa saluta la macchina: ecco in cosa consiste

Nuovi esami obbligatori per il rinnovo della patente: il governo valuta cambiamenti che potrebbero riguardare…

2 ore ago

Bibite Action nel mirino: l’allarme che non va sottovalutato | Non far bere ai bambini questa bibita

Alcune bibite destinate ai più piccoli finiscono al centro di un richiamo ufficiale: ecco cosa…

3 ore ago

Mutuo gratuito, svolta in Sicilia | Da oggi è davvero possibile: chi l’ha già aperto può smettere di pagarlo

A quanto pare d'ora in poi comprare casa non resterà più solo un sogno nel…

4 ore ago

40€ all’ora per fare le pulizie: “Stiamo cercando un mare di dipendenti” | È richiesta solo una grande precisione

40 euro all'ora per fare le pulizie: ecco il nuovo lavoro che sta spopolando ultimamente,…

14 ore ago

CONCORSO PUBBLICO 2025: nuove opportunità per chi sogna una carriera stabile

Un concorso pubblico di grande rilievo mette a disposizione numerosi posti a tempo indeterminato per…

15 ore ago

Tasti del telecomando, scoperta la combinazione segreta | Devi premerli in questo ordine: sblocchi canali mai visti prima

C'è una combinazione segreta sul telecomando che molti ignorano. Ecco cosa premere per sbloccare canali…

17 ore ago