Collesano – “Pota dell’Ulivo Day”, giornata di legalità e aggregazione sociale

Domenica 20 Marzo 2016, si è svolta, presso il bene confiscato alla criminalità mafiosa di Garbinogara, agro di Collesano, la giornata alla Legalità e all’insegna dell’aggregazione sociale.
L’iniziativa denominata la “Pota dell’Ulivo Day” promossa dall’ A.N.A.S. sezione di Collesano e dalla Soc. Coop TELEMACO, sotto la supervisione del Dott. Agronomo Iacuzzi Nicolò.
Dopo un breve briefing iniziale si è dato spazio ai neo potatori, di mettere in pratica quello che avevano imparato qualche settimana prima, con il corso di potatura dell’olivo a vaso policonico, corso promosso sempre dall’ A.N.A.S. sezione di Collesano, a cui hanno fatto capo due illustri maestri nel nome di Francesco Bruscato e Mario Liberto.
La giornata ha visto impegnati circa 25 partecipanti, che oltre ad affinare la tecnica di potatura, hanno permesso dei momenti di animazione territoriale e confronto con forte valore civico.
Garbinogara rientra nei 5515 beni confiscati alle mafie della Regione Sicilia e per l’applicazione della legge n.109/96, ha bisogno di vivere anche di queste giornate
I rispettivi presidente Vara Antonino (ANAS COLLESANO) Lo Nero Giovanni ( TELEMACO) , sono sodisfatti della riuscita di questa iniziativa e danno appuntamento ad altre attività sia a carattere educativo e sia agro-alimentare, non ultimo a livello  ambientale.
Vogliamo rivolgere – dicono il Sindaco di Collesano Angelo Di Gesaro e la nuova Giunta –  sempre più l’attenzione, facilitandoli, ai percorsi ed iniziative di animazione sociale, di educazione alla legalità e alla cittadinanza responsabile, di memoria delle vittime innocenti delle mafie, di riutilizzo sociale dei beni confiscati, di campi di volontariato e scuole di formazione all’imprenditorialità giovanile, coinvolgendo tutte le organizzazioni della società civile attive presenti nel nostro territorio. Con iniziative come questa, riprendendo le parole di Papa Francesco, vogliamo invitare tutti “a non cedere, ad avere il coraggio di dire no al male, alla violenza, alle sopraffazioni, per vivere una vita al servizio degli altri ed in favore della legalità e del ‪”‎Bene Comune”.

redazione

Recent Posts

Sicilia e Sardegna sempre più richieste ma più care: come risparmiare davvero

Domanda alle stelle e alta stagione spingono su voli e alloggi. AGCom segnala criticità nelle…

2 ore ago

Ferragosto, 12 milioni in vacanza: quasi un terzo in seconde case o da amici

Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…

23 ore ago

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

1 giorno ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

2 giorni ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

5 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

5 giorni ago