Gli ospiti della comunità Sant’Anna e del centro suor Rosina La Grua partecipano a San Giuseppe

Gli operatori della comunità alloggio per disabili psichici Sant’Anna e del centro di riabilitazione Suor Rosina La Grua, stanno portando avanti il progetto denominato “Viaggio nelle tradizioni e nei riti popolari castelbuonesi”, che ha come obiettivo quello di far conoscere agli ospiti delle due strutture, in modo diretto e divertente le tradizioni popolari, i racconti, le leggende del nostro paese. La finalità del progetto è quella di dare ai nostri ragazzi la possibilità di interagire su argomenti di esperienza diretta, attraverso la conoscenza e la partecipazione attiva alle feste religiose.
Del ricco panorama delle feste e tradizioni castelbuonesi, quella in onore di San Giuseppe occupa sicuramente uno dei primi posti quanto a partecipazione e sentimento. La figura di San Giuseppe, sposo di Maria e padre di Gesù, è molto venerata. La festa a Lui dedicata costituisce ogni anno un fondamentale appuntamento ricco di simbolismo e religiosità, dunque ha rappresentato per i ragazzi un’occasione di partecipazione attiva.
Il 14 marzo il gruppo ha visitato l’allestimento dell’altare di San Giuseppe presso la sede dell’associazione Sant’Anna, decorato da pareti di raso colorato, coperte ricamate colmate dal pane di San Giuseppe, arance, acqua, vino e “lavuriddu”; durante la visita i ragazzi hanno recitato canti e preghiere accompagnati dai volontari che li hanno accolti con affetto.
Anche quest’anno la congregazione di San Giuseppe ha invitato le due strutture a partecipare a “Tavulata di San Giuseppi”, banchetto che rispetta il menù della tradizione: pasta con fagioli e broccoletti, sarde e baccalà fritti, verdure in pastella, arancia, finocchio e “sfinci” con la ricotta.
Un plauso va alla Congregazione di San Giuseppe per l’affettuosa ospitalità, grazie alla quale i nostri ragazzi hanno vissuto un’esperienza di integrazione e di socializzazione nella nostra comunità.

L’A.S. della Comunità Sant’Anna
D.ssa Giuseppina Giambelluc

redazione

Recent Posts

40€ all’ora per fare le pulizie: “Stiamo cercando un mare di dipendenti” | È richiesta solo una grande precisione

40 euro all'ora per fare le pulizie: ecco il nuovo lavoro che sta spopolando ultimamente,…

6 ore ago

CONCORSO PUBBLICO 2025: nuove opportunità per chi sogna una carriera stabile

Un concorso pubblico di grande rilievo mette a disposizione numerosi posti a tempo indeterminato per…

7 ore ago

Tasti del telecomando, scoperta la combinazione segreta | Devi premerli in questo ordine: sblocchi canali mai visti prima

C'è una combinazione segreta sul telecomando che molti ignorano. Ecco cosa premere per sbloccare canali…

9 ore ago

Ci fidiamo dei nostri clienti: ultim’ora, in questo ristorante italiano ti lasciano l’IBAN | Paghi il conto quando sei a casa

Se tutti si lamentano dei conti troppo salati di pranzi e cene fuori, in questo…

12 ore ago

Università, con questa laurea trovi subito lavoro | Sarà la più richiesta per i prossimi decenni: maxi stipendio assicurato

Università, ecco la laurea che ti permette di trovare subito lavoro per i prossimi anni:…

14 ore ago

Pensione minima, stabilita la nuova cifra: “Nessuno può guadagnare di meno” | Prima di scoprirla mettiti seduto

Il 2025 segnerà una svolta per la pensione minima: nuovi calcoli, riforme e adeguamenti che…

18 ore ago