Disperazione, violenza e speranza – Mostra a Gangi

E’ stata inaugurata questa mattina, sabato 19 marzo 2016, a Gangi l’istallazione: “Merce indesiderata”, 150 ritratti di migranti, uomini, donne e bambini, vittime dei numerosi viaggi della speranza verso una terra migliore.
Il progetto, su ideazione di Alessandro Becchina, figlio del noto pittore Gianbecchina, è stato realizzato dagli allievi del liceo artistico di Palermo a cura dell’’Istituzione Gianbecchina e del Comune di Gangi.
La mostra, visitabile sino al 28 marzo, è dedicata alle vicende legate al fenomeno dell’immigrazione, che negli ultimi anni è diventato un’allarmante tragedia che coinvolge non solo Lampedusa, porta del Mediterraneo, ma l’intera umanità. Lo spazio espositivo diventa oggi un deposito di merci, dove lo squallore e il degrado raccontano disperazione, violenza e speranza, nel proposito che non diventi e non si ricordi come un’altra giornata della memoria.
“L’installazione – ha detto il sindaco Giuseppe Ferrarello – è inserita tra gli eventi organizzati dall’amministrazione comunale in occasione del gemellaggio con la città di Pianezze e con le attività promosse in occasione della Settimana Santa, ma principalmente ci fa riflettere su un grave problema, angoscia e dolore dei tanti migranti che sbarcano lungo le nostre coste, molto spesso trattati come merce indesiderata”.

redazione

Recent Posts

Legge 104, assegno mensile bye bye | Dopo questa età non prendi più nulla: fissato il limite massimo

L'amara conseguenza delle norme che regolano l'assegno di invalidità: tanti contribuenti costretti a dire "addio"…

2 ore ago

Stipendio, guadagni meno di questa cifra? Allora puoi fare la spesa gratis | Vale per tutti i supermercati

Se guadagni meno di questa cifra nell stipendio, allora potrai fare la spesa gratis in…

19 ore ago

Ultim’ora, abolito il mantenimento | Dopo il divorzio non spetta più nulla: la Legge è stata firmata

Potrebbe essere davvero finita un'era: dopo i tanti cambiamenti normativi questo sembra l'addio definitivo al…

22 ore ago

Inps, ufficiale il “BONUS NATALE” | In questa data controlla il conto: troverai una bella sorpresa

Inps, arriverà presto il Bonus di Natale, controlla il conto in questa data e riceverai…

24 ore ago

Affitto, da oggi cambia tutto: prendi casa e non paghi una lira | Risolto per sempre il “problema casa”

A quanto pare da adesso in poi tanti cittadini italiani possono lasciarsi alle spalle l'incubo…

1 giorno ago

“1.605,73€ al mese”: Pensione minima, annuncio senza precedenti | I contributi versati non contano nulla

Pensione minima, arriva l'assegno sociale da 1.605 euro mensili. Andiamo a scoprire insieme tutti i…

4 giorni ago