Termini Imerese – Finanziamenti lavori Scuola Gardenia

“Un altro passo in avanti verso la riqualificazione delle scuole di Termini Imerese”. Così il primo cittadino, Totó Burrafato, ha commentato la notizia – già nell’aria da qualche tempo – del finanziamento dei lavori che interesseranno la scuola Gardenia del 1º Circolo didattico.
“Da subito, ha precisato l’Assessore all’istruzione, Donatella Battaglia, bisogna ricercare ogni possibile soluzione, d’intesa con la dirigenza scolastica e con la direzione dei lavori, per ridurre al minimo i disagi per gli alunni e per le loro famiglie”.
Il Decreto con il quale è stato approvato il finanziamento per i lavori della scuola elementare Gardenia porta la firma dell’Assessore regionale all’Istruzione e alla Formazione, Bruno Marziano.
Il progetto prevede “lavori di adeguamento degli edifici scolastici comunali alle normative antincendio e di sicurezza scuola elementare e materna “Gardenia” via del Mazziere”. In buona sostanza con questi interventi si prevede la ristrutturazione dell’immobile e l’adeguamento alle norme di sicurezza.
Nello specifico gli interventi da effettuare riguardano: il rifacimento del prospetto, le pavimentazioni esterne, gli infissi esterni e le porte interne, i controsoffitti, nuovi ingressi e vie di fuga, scala di emergenza in acciaio, impianto allarme incendi, impianto di riscaldamento e sistema di canali per ricambio dell’aria in tutti gli ambienti, abbattimento delle barriere architettoniche.
L’importo complessivo dei lavori è di ben 1.370.000,00 euro di cui una parte a carico del bilancio comunale. Dopo questa prima fase si procederà all’affidamento dei lavori alla ditta che si aggiudicherà la gara che dovrà essere avviata dalla Centrale Unica di Committenza che dovrebbe essere operativa da qui a qualche settimana.
Continua quindi il percorso avviato dall’Amministrazione comunale, guidata da Totò Burrafato, per rendere più sicure e più belle le scuole cittadine in piena sintonia con le linee guida del Governo nazionale e segnatamente del Sottosegretario, Davide Faraone. Già altri interventi di riqualificazione sono stati realizzati in alcuni plessi scolastici ed altri stanno per essere avviati da qui a qualche settimana. “Garantire le condizioni di sicurezza e vivibilità ai nostri ragazzi è per noi una priorità – ha dichiarato il sindaco Burrafato – pertanto ci adopereremo per assicurare che, in tempi brevi, siano avviate tutte le procedure per poter dare inizio ai lavori”.

redazione

Recent Posts

40€ all’ora per fare le pulizie: “Stiamo cercando un mare di dipendenti” | È richiesta solo una grande precisione

40 euro all'ora per fare le pulizie: ecco il nuovo lavoro che sta spopolando ultimamente,…

6 ore ago

CONCORSO PUBBLICO 2025: nuove opportunità per chi sogna una carriera stabile

Un concorso pubblico di grande rilievo mette a disposizione numerosi posti a tempo indeterminato per…

7 ore ago

Tasti del telecomando, scoperta la combinazione segreta | Devi premerli in questo ordine: sblocchi canali mai visti prima

C'è una combinazione segreta sul telecomando che molti ignorano. Ecco cosa premere per sbloccare canali…

9 ore ago

Ci fidiamo dei nostri clienti: ultim’ora, in questo ristorante italiano ti lasciano l’IBAN | Paghi il conto quando sei a casa

Se tutti si lamentano dei conti troppo salati di pranzi e cene fuori, in questo…

12 ore ago

Università, con questa laurea trovi subito lavoro | Sarà la più richiesta per i prossimi decenni: maxi stipendio assicurato

Università, ecco la laurea che ti permette di trovare subito lavoro per i prossimi anni:…

14 ore ago

Pensione minima, stabilita la nuova cifra: “Nessuno può guadagnare di meno” | Prima di scoprirla mettiti seduto

Il 2025 segnerà una svolta per la pensione minima: nuovi calcoli, riforme e adeguamenti che…

18 ore ago