Al suo rituale religioso è legata la tradizione dei “Virgineddi”,che trova fondamento nella devozione per il Santo, padre dei poveri e degli umili. Le famiglie che hanno fatto il voto“a prumisa” al Santo, offrono un pranzo, prima ai bambini e poi a tutti coloro che sopraggiungono. I preparativi dei “Virgineddi” si protraggono per diversi giorni. La preparazione delle pietanze, poiché molteplici, richiedono tante ore di lavoro e maestranza. Si inizia con la preparazione del pane di cui si lavora la pasta artisticamente fino ad assumere diverse forme: “ u’vastuni di San Giuseppe”, “u’panarieddudubamminieddu”, “a Madonna”, San Giuseppe…. Si passa poi a dolci, quali: “i sfinci di San Giuseppi”, “i schuocchi” e “a pigniulata”. Si continua con le fritture di vario genere come i carciofi, i cardi e i broccoli in pastella, il baccalà fritto e per finire “a ghiotta”, piatto tipico della “tavolata”. Si cucina solo in occasione dei “Virgineddi”, ed è una portata ricca di verdure di stagione e di pesce cotto “all”agru e duci” (all’agro-dolce). Nella stessa giornata, a pranzo viene cucinatala pasta con le lenticchie, la pasta con i finocchi e salsa e il riso con i finocchi. A troneggiare sulla “ lunga tavolata” è l’altare dedicato al Santo, arricchito non solo di pietanze e dolci, ma soprattutto delle svariate forme di pane. Siedono a capo tavola due anziani a rappresentare Giuseppe e Maria e accanto ad essi un numero imprecisato (sempre dispari) di bambini (i virgineddi).
Questa tradizione, un tempo molto diffusa tra la popolazione, oggi continua a mantenere gran parte delle sue consuetudini grazie all’impegno e al lavoro svolto con dedizione da tutti i soci dall’Associazione L’Aurora O.N.L.U.S. di Aliminusa e si svolge presso le SuoreMaestre Pie Filippini.
Anna Cicero Presidente Associazione L’aurora onlus
Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…
Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…
Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…
Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…
Si conclude con successo l’edizione numero 60 della Sagra della Spiga di Gangi. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune…
Oggi,lunedi pomeriggio,11 agosto alle ore 18.30 al Cinema Teatro Grifeo è in programma la proiezione…