E’ stato presentato questa mattina, lunedì 14 Marzo 2016, a Gangi, nell’aula consiliare, il piano regionale “Sicilia in …Sicurezza” piano straordinario della formazione per la sicurezza sul lavoro, promosso da Regione e ministero del Lavoro.
A fare gli onori di casa è stato il sindaco di Gangi, Giuseppe Ferrarello il piano invece è stato presentato da: Leonardo Ditta, dirigente del servizio 3 assessorato regionale alla Salute, Aldo Iacona direttore dello S.Pre.S.A.L. di Palermo(servizio prevenzione e sicurezza degli ambienti di lavoro), Giuseppe Puccio e Francesco Piastra rispettivamente presidente e vice presidente di Panormedil CPT Palermo, Paolo Agnilleri, direttore di Panormedil è intervenuto anche Santo
Inguaggiato, sindaco di Petralia Sottana.
Si tratta di un progetto per garantire un’efficiente ed efficace programmazione degli interventi formativi in materia di salute e sicurezza dei luoghi di lavoro ed è stato promosso da Regione Sicilia, assessorato alla salute, in collaborazione con lo Spresal dell’Asp di Palermo e Panormedil CPT.
Per favorire la massima diffusione in provincia di Palermo sono stati programmati corsi di formazione a Gangi, Petralia Sottana, Castelbuono, Cefalù, Bisacquino, Partinico e Palermo.
I corsi, gratuiti, sono rivolti principalmente a chi opera nella prevenzione: datori di lavoro, lavoratori, preposti, dirigenti, addetti ai lavori in quota, coordinatori, progettisti, direttori dei lavori, responsabili del procedimento dei lavori pubblici e tecnici comunali.
La formazione prevede oltre a lezioni in classe un addestramento sul campo.