Alimena, parte il progetto “Sapere e saper fare”: domani le “Accene”, dolci pasquali

Mercoledì 9 marzo parte il progetto “Sapere e saper fare”: l’Amministrazione Comunale di Alimena, in collaborazione con la Pro Loco e grazie al supporto dell’associazione “Buona Compagnia”, promuove una serie di iniziative volte alla conoscenza dei pani e dei dolci cerimoniali. Il progetto è rivolto ai bambini della scuola primaria. Lo scopo è una trasmissione del sapere che non faccia cadere nell’oblio le tradizioni più importanti del centro madonita; una conoscenza immateriale che passa dall’importanza della cucina tradizionale come trasmissione urgente di un sapere che altrimenti andrebbe perduto per sempre.
Nel rispetto della narrazione liturgica e tradizionale della Settimana Santa di Alimena, gli adulti delle associazioni, mercoledì 9 marzo, alle 9,30 a Casa Sant’Angelo (in piazza Regina Margherita) incontreranno i più piccoli e insieme a loro realizzeranno le “accene”, dolci tradizionali a forma di uccello, realizzati esclusivamente durante la Settimana Santa. I biscotti si riconoscono subito grazie allo loro morfologia, ai sistemi di preparazione, agli ingredienti. Di solito vengono abbelliti con una velata di zucchero ricoperta dalla diagulina. Simbolicamente rappresentano il Pane che il Cristo diede ai suoi apostoli durante l’Ultima Cena.
Come sottolinea l’assessore alla cultura Mari Albanese: “La preparazione dei pani cerimoniali è un aspetto che caratterizza la Pasqua in Sicilia. La loro funzione simbolica prevale su quella alimentare e ci racconta l’importanza della tradizione. Una tradizione che abbiamo il dovere di trasmettere e conservare. Per questa ragione abbiamo voluto coinvolgere i più piccoli, vero futuro della nostra comunità. E come sempre la scuola si è mostrata sensibile a questi temi”.
La presidente della Pro Loco Ornella Di Gangi: “Siamo felici di portare avanti l’ennesimo progetto di rivalutazione della cultura del nostro paese, poiché rappresenta un passaggio di testimone importante tra la vecchia e la nuova generazione”.

redazione

Recent Posts

Questa diga cinese produce un effetto incredibile: Rallenta la rotazione della Terra

La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…

2 settimane ago

Testamento sotto pressione: La cassazione dice che è ancora valido

Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…

3 settimane ago

Criptovalute, addio anonimato: Il Fisco vedrà tutto: Cosa cambia dal 2026

Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…

3 settimane ago

Allarme urgente: Pedaggio autostradale via SMS: La truffa che svuota il conto

Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…

3 settimane ago

Mercato tutelato | Rincari stop: le utenze che potranno tornare nel 2025

Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…

3 settimane ago

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

3 settimane ago